Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 La7 Cinema TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Rai Movie Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Sky Nature Sky Atlantic Sportitalia Rai Scuola DAZN Rai Premium Rai Sport Lista canali

La teoria del tutto, film biografico su Steven Hawking su Rete 4 il 30 giugno 2024

La teoria del tutto

La teoria del tutto

Rete 4

La straordinaria storia del cosmologo Stephen Hawking, celebre per i suoi studi sui buchi neri e l'origine dell'universo e noto al grande pubblico per la sua incredibile resilienza di fronte alla sua condizione fisica.

La teoria del tutto” è stato uno dei film più celebrati del 2015 in cui si parla della vita di Stephen Hawking, iniziando dai suoi anni a Cambridge negli anni ’60 fino ai giorni nostri, e si concentra sul suo rapporto con Jane Hawking. Nel film viene messa in risalto la straordinaria intelligenza del fisico, che deve però fare i conti con una malattia neurodegenerativa che lo affligge fin dalla giovinezza.

Il film, diretto da James Marsh nel 2014, vede Eddie Redmayne nel ruolo di Stephen Hawking e Felicity Jones nei panni di Jane Hawking. La pellicola ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui le candidature agli Oscar 2015 per miglior film, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora.

Tra questi prestigiosi riconoscimenti, l’unico Oscar vinto è stato quello per il miglior attore protagonista, assegnato a Eddie Redmayne per la sua  magnifica interpretazione di Stephen Hawking. Domenica, 30 giugno 2024, trovi in prima serata il film  “La teoria del tutto”, trasmesso su Rete 4 a partire dalle 21:31. Non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra guida tv.

La Teoria del Tutto, un viaggio nella brillante mente del celebre astrofisico Stephen Hawking e delle sue difficoltà fisiche: scopri trama, cast e quando vederlo

La Teoria del Tutto, un viaggio nella brillante mente del celebre astrofisico Stephen Hawking e delle sue difficoltà fisiche: scopri trama, cast e quando vederlo

Stephen Hawking: Una Mente Brillante che Sfida l’Impossibile

La storia inizia nei primi anni ’60 con un Stephen Hawking ancora ventunenne e studente della facoltà di cosmologia dell’Università di Cambridge. Gli studi di Steven, oltre ad essere uno dei studenti più promettenti dell’università, consistono nel trovare una spiegazione semplice e chiara sul funzionamento dell’Universo.

Nello stesso anno, Stephen incontra Jane Wilde, anche lei studentessa a Cambridge che diventa ben presto sua moglie e rimane al suo fianco anche quando viene diagnosticata a Stephen la malattia del motoneurone. Questa patologia, che attacca progressivamente i suoi arti e le sue capacità motorie, lo lascia con una capacità di linguaggio e movimento molto limitata e con una prospettiva di vita molto breve.

Steven non accetta questo destino e, grazie all’amore e supporto della moglie, completa il suo dottorato, che include la teoria iniziale sulla creazione dell’universo, forma una famiglia e si dedica allo studio del tempo.

Mentre il suo stato fisico subisce ulteriori limitazioni, la mente di Stephen brillante come sempre continua a esplorare i confini della fisica teorica. Insieme, lui e Jane sfidano l’impossibile, aprendo nuovi orizzonti nel campo della medicina e della scienza, realizzando molto più di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

Domenica 30 giugno 2024, Rete 4 propone una programmazione varia che inizia alle prime luci del giorno con “Ieri e oggi in Tv,” seguito dal telegiornale “Tg4 – Ultima ora mattina” e il programma d’informazione “Stasera Italia.” La mattinata continua con la soap opera “Un altro domani,” e il sentimentale “Mr Wrong – Lezioni d’amore.” Successivamente, viene trasmesso “Dalla parte degli animali – Estate,” un programma d’informazione sugli animali. Poco prima di mezzogiorno, ritorna il telegiornale “Tg4,” seguito dalla commedia “Anni 50.”

Nel pomeriggio, Rete 4 offre il film “Il corsaro nero,” parte della rassegna “strakult,” e il film d’avventura “Apache in agguato.” La serata si apre con il telegiornale delle 18:58, seguito dalla soap opera “Terra Amara” e di nuovo “Stasera Italia.” In prima serata, viene trasmesso il film drammatico “La teoria del tutto,” che racconta la vita di Stephen Hawking.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: James Marsh
  • Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox, Emily Watson, Guy Oliver-Watts, David Thewlis, Harry Lloyd, Simon McBurney
  • Aggiornato il: 29 Giugno 06:22