La teoria del tutto, film biografico su Steven Hawking su Rete 4 il 30 giugno 2024

La teoria del tutto

La teoria del tutto

Guida Tv

La straordinaria storia del cosmologo Stephen Hawking, celebre per i suoi studi sui buchi neri e l'origine dell'universo e noto al grande pubblico per la sua incredibile resilienza di fronte alla sua condizione fisica.

La teoria del tutto” è stato uno dei film più celebrati del 2015 in cui si parla della vita di Stephen Hawking, iniziando dai suoi anni a Cambridge negli anni ’60 fino ai giorni nostri, e si concentra sul suo rapporto con Jane Hawking. Nel film viene messa in risalto la straordinaria intelligenza del fisico, che deve però fare i conti con una malattia neurodegenerativa che lo affligge fin dalla giovinezza.

Il film, diretto da James Marsh nel 2014, vede Eddie Redmayne nel ruolo di Stephen Hawking e Felicity Jones nei panni di Jane Hawking. La pellicola ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui le candidature agli Oscar 2015 per miglior film, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora.

Tra questi prestigiosi riconoscimenti, l’unico Oscar vinto è stato quello per il miglior attore protagonista, assegnato a Eddie Redmayne per la sua  magnifica interpretazione di Stephen Hawking. Domenica, 30 giugno 2024, trovi in prima serata il film  “La teoria del tutto”, trasmesso su Rete 4 a partire dalle 21:31. Non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra guida tv.

La Teoria del Tutto, un viaggio nella brillante mente del celebre astrofisico Stephen Hawking e delle sue difficoltà fisiche: scopri trama, cast e quando vederlo

La Teoria del Tutto, un viaggio nella brillante mente del celebre astrofisico Stephen Hawking e delle sue difficoltà fisiche: scopri trama, cast e quando vederlo

Stephen Hawking: Una Mente Brillante che Sfida l’Impossibile

La storia inizia nei primi anni ’60 con un Stephen Hawking ancora ventunenne e studente della facoltà di cosmologia dell’Università di Cambridge. Gli studi di Steven, oltre ad essere uno dei studenti più promettenti dell’università, consistono nel trovare una spiegazione semplice e chiara sul funzionamento dell’Universo.

Nello stesso anno, Stephen incontra Jane Wilde, anche lei studentessa a Cambridge che diventa ben presto sua moglie e rimane al suo fianco anche quando viene diagnosticata a Stephen la malattia del motoneurone. Questa patologia, che attacca progressivamente i suoi arti e le sue capacità motorie, lo lascia con una capacità di linguaggio e movimento molto limitata e con una prospettiva di vita molto breve.

Steven non accetta questo destino e, grazie all’amore e supporto della moglie, completa il suo dottorato, che include la teoria iniziale sulla creazione dell’universo, forma una famiglia e si dedica allo studio del tempo.

Mentre il suo stato fisico subisce ulteriori limitazioni, la mente di Stephen brillante come sempre continua a esplorare i confini della fisica teorica. Insieme, lui e Jane sfidano l’impossibile, aprendo nuovi orizzonti nel campo della medicina e della scienza, realizzando molto più di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

Domenica 30 giugno 2024, Rete 4 propone una programmazione varia che inizia alle prime luci del giorno con “Ieri e oggi in Tv,” seguito dal telegiornale “Tg4 – Ultima ora mattina” e il programma d’informazione “Stasera Italia.” La mattinata continua con la soap opera “Un altro domani,” e il sentimentale “Mr Wrong – Lezioni d’amore.” Successivamente, viene trasmesso “Dalla parte degli animali – Estate,” un programma d’informazione sugli animali. Poco prima di mezzogiorno, ritorna il telegiornale “Tg4,” seguito dalla commedia “Anni 50.”

Nel pomeriggio, Rete 4 offre il film “Il corsaro nero,” parte della rassegna “strakult,” e il film d’avventura “Apache in agguato.” La serata si apre con il telegiornale delle 18:58, seguito dalla soap opera “Terra Amara” e di nuovo “Stasera Italia.” In prima serata, viene trasmesso il film drammatico “La teoria del tutto,” che racconta la vita di Stephen Hawking.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: James Marsh
  • Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox, Emily Watson, Guy Oliver-Watts, David Thewlis, Harry Lloyd, Simon McBurney
  • Aggiornato il: 29 Giugno 06:22