Sopravvissute anticipazioni stasera 19 novembre 2024 su Rai 3
Sopravvissute
Rai 3La puntata di Sopravvissute racconta le storie di Maria Stella e Morena, due donne che hanno affrontato violenza fisica e psicologica, riuscendo a liberarsi e a ricostruire la loro vita con coraggio.
“Sopravvissute” è il programma televisivo di Rai 3 che raccoglie le esperienze di donne che hanno superato relazioni violente e pericolose, conducendo il pubblico in un percorso di consapevolezza e prevenzione.
La puntata si apre con il racconto del tentato omicidio di Maria Stella, avvenuto il 3 marzo 2022. In quella data, l’ex marito della donna, incapace di accettare la fine della loro relazione, la attese nascosto nei pressi della sua abitazione. Non appena Maria Stella uscì di casa per recarsi al lavoro, l’uomo la colpì brutalmente con un coltello, infierendo sulla sua schiena e testa. La violenza di questo gesto non è stata un episodio isolato, ma l’apice di una lunga storia di maltrattamenti subiti dalla donna durante il matrimonio, caratterizzato da comportamenti violenti e possessivi da parte del marito. L’uomo, infatti, non aveva mai tollerato il fatto di essere stato lasciato e, in un ultimo atto di follia, tentò di ucciderla.
La Storia di Morena e il Gaslighting
La narrazione prosegue con la vicenda di Morena, una donna vittima di “gaslighting“, una forma subdola di manipolazione psicologica che porta la vittima a dubitare della propria percezione della realtà. Morena incontrò l’uomo che avrebbe poi abusato di lei durante una serata di ballo, apparentemente una situazione tranquilla e innocente. Con il passare del tempo, l’uomo rivelò la sua vera natura, diventando manipolatore e ossessivo. Morena finì così intrappolata in una prigione psicologica invisibile ma estremamente dolorosa, da cui riuscì a liberarsi solo grazie all’aiuto dei suoi figli. La sua è una storia di sofferenza, ma anche di speranza e liberazione.
Analisi Psicologica delle Dinamiche
In studio, lo psichiatra Vittorio Lingiardi approfondisce le complesse dinamiche psicologiche che caratterizzano queste storie di violenza. Il suo intervento offre una lettura esperta dei meccanismi mentali e comportamentali che spingono i persecutori a compiere atti di violenza, non solo fisica ma anche psicologica, come nel caso di Morena.
“Sopravvissute”: Il Format che Racconta Storie di Coraggio
La puntata di “Sopravvissute“, un programma ideato e condotto da Matilde D’Errico, è realizzata con il patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. Il format è dedicato a raccontare storie di donne che hanno trovato la forza di riprendersi la vita dopo esperienze di violenza fisica e psicologica. Il programma torna su Rai 3 martedì 19 novembre alle 23:30, dando voce a Maria Stella e Morena, due donne che, pur essendo state vittime di gravi abusi, sono riuscite a scappare e a ricostruire la loro vita, mostrando il potere del coraggio e del riscatto.
Non perdere l’appuntamento con il programma Sopravvissute e scopri i programmi in onda guardando la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 3
- Aggiornato il: 19 Novembre 15:12
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror