Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Quarto grado anticipazioni puntata del 4 ottobre 2024 su Rete 4

Quarto grado - Le Storie
Quarto grado - Le Storie

Quarto grado - Le Storie

Rete 4

Quarto Grado del 4 ottobre approfondisce i casi di Chiara Petrolini e Pierina Paganelli, con ospiti ed esperti in studio, e si lega al libro di Giammarco Menga sul delitto di Saman Abbas.

La conduzione e il ritorno del programma Venerdì 4 ottobre, alle 21.25 su Rete 4, torna un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Alla conduzione, come di consueto, Gianluigi Nuzzi insieme ad Alessandra Viero. Il programma, curato da Siria Magri, si concentrerà su due casi di cronaca nera che hanno sconvolto l’opinione pubblica: la vicenda di Chiara Petrolini e il caso di Pierina Paganelli.

Quarto Grado offre un’analisi approfondita sui casi della serata, con aggiornamenti e nuove prospettive per chiarire alcuni dei punti più oscuri delle indagini

Quarto Grado offre un’analisi approfondita sui casi della serata, con aggiornamenti e nuove prospettive per chiarire alcuni dei punti più oscuri delle indagini

Il Caso di Chiara Petrolini

La trasmissione riprenderà la storia di Vignale di Traversetolo, in provincia di Parma, dove sono stati trovati i corpi di due neonati sepolti nel giardino di una villetta. Gli investigatori stanno cercando di comprendere come Chiara Petrolini, la madre dei bambini, sia riuscita a nascondere la sua doppia gravidanza e a disfarsi dei neonati senza essere scoperta. Si indaga anche sulla possibilità che la donna abbia avuto complici. L’attenzione è rivolta, inoltre, alle possibili conseguenze legali per Chiara Petrolini, che potrebbe affrontare il carcere.

Gli esperti cercheranno di fare chiarezza su come sia stato possibile che una gravidanza così avanzata sia passata inosservata, ipotizzando cause mediche o psicologiche, e discutendo se dietro la sua azione ci possa essere una qualche infermità mentale o l’assenza di premeditazione.

Il Caso di Pierina Paganelli

La puntata di Quarto Grado affronterà anche il tragico caso di Pierina Paganelli, il cui corpo è stato ritrovato il 3 ottobre 2023. L’unico sospettato del delitto è Louis Dassilva, l’amante della nuora della vittima. Nuovi interrogativi emergono riguardo all’incidente subito dal figlio di Pierina, Giuliano, nello stesso anno. Si indaga sulla possibilità che non sia stato semplicemente un incidente stradale causato da un pirata della strada, come inizialmente ipotizzato.

Il Caso Saman Abbas e il Libro di Giammarco Menga

Infine, Quarto Grado fa riferimento anche al delitto di Saman Abbas, una vicenda seguita da vicino da Giammarco Menga, reporter del programma. Il giornalista ha recentemente pubblicato un libro dal titolo Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere, in cui ricostruisce le principali tappe dell’omicidio della giovane pakistana avvenuto a Novellara nel 2021. Il libro offre contenuti inediti, tra cui dettagli sulla fuga della vittima e incontri privati con alcuni protagonisti della vicenda, inclusi i cugini e il fratello di Saman.

Gli Esperti in Studio e Community dei Quartograders

Durante la trasmissione, come di consueto, ci saranno interventi di esperti di criminologia e investigazione. Tra questi, Roberta Bruzzone, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Marco Oliva, che offriranno approfondimenti sui casi trattati.

Quarto Grado mantiene un forte legame con il suo pubblico, una community molto attiva che segue e partecipa al programma in diretta attraverso i social media. I cosiddetti “quartograders” interagiscono ogni venerdì con i conduttori, condividendo opinioni e riflessioni sui casi trattati. Rimani anche aggiornato sui programmi del giorno consultando la nostra guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Aggiornato il: 4 Ottobre 10:22