DiMartedì, nuova puntata in onda stasera 17 settembre 2024 su La7

DiMartedì
DiMartedì

DiMartedì

Guida Tv

La nuova stagione di DìMartedì condotta da Giovanni Floris affronta temi di politica nazionale e internazionale con ospiti di rilievo, tra cui Maurizio Landini e Roberto Saviano.

Martedì 17 settembre ha preso il via la nuova edizione 2024-2025 di DìMartedì, trasmessa in prima serata su La7 a partire dalle 21:20. Il programma è condotto, come di consueto, dal giornalista e scrittore Giovanni Floris, che ritorna per l’undicesimo anno consecutivo al timone del talk show, iniziato nel 2014. Salvo cambiamenti imprevisti, DìMartedì accompagnerà il pubblico fino a giugno 2025.

Inizio della nuova stagione di DìMartedì, dove si affronteranno temi di attualità e politica

Inizio della nuova stagione di DìMartedì, dove si affronteranno temi di attualità e politica

Gli ospiti fissi del programma

Anche in questa edizione, Floris è affiancato da una serie di ospiti fissi. Tra questi, Paolo Bizzarri e Luca Kessisoglu, presenti dal 2021, che hanno il compito di curare la copertina satirica che apre ogni puntata. In questo spazio, il duo affronta con ironia i principali temi della settimana, spesso analizzando i social network dei politici coinvolti.

Focus sulla politica e sulle tensioni internazionali

I temi principali del programma rimangono quelli di politica nazionale e internazionale. Durante le puntate, il conduttore, insieme ad esperti e ospiti, approfondisce argomenti di attualità come le tensioni globali, dalla guerra tra Russia e Ucraina al conflitto tra Israele e Hamas. Inoltre, la situazione politica italiana sarà un tema centrale, con un’analisi sulle vicende del governo e delle opposizioni.

Nel debutto della stagione, si attende un focus sulla vicenda giudiziaria che coinvolge il Ministro delle Infrastrutture e Vicepremier Matteo Salvini. I PM di Palermo hanno richiesto sei anni di carcere per il leader della Lega, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per il caso Open Arms, legato alla gestione di 147 migranti.

Tra i temi trattati nella prima puntata, vi saranno anche le questioni economiche, con un focus sulla manovra finanziaria in arrivo. Verranno analizzate le scelte del governo in materia di fisco e pensioni, cercando di capire chi saranno i soggetti penalizzati e chi, invece, potrebbe trarne vantaggio. La puntata affronterà inoltre lo stato di salute della maggioranza e le strategie delle opposizioni in vista dell’autunno politico.

Gli ospiti della prima puntata

Durante la prima puntata del 17 settembre, tra gli ospiti spiccano il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, il giornalista Francesco Storace e lo scrittore Roberto Saviano. Landini, in particolare, ha recentemente criticato il governo per aver esagerato i dati sull’occupazione. Anche Alessia Crocini, attivista LGBTQI e presidente di Famiglie Arcobaleno, ha annunciato la sua partecipazione al dibattito della serata tramite i propri canali social.

Giovanni Floris ha anticipato inoltre che verranno trattati alcuni temi durante la stagione come le dimissioni di Gennaro Sangiuliano dal Ministero della Cultura, chiarendo che non inviterà la donna coinvolta nello scandalo che ha colpito la maggioranza di governo.

Dettagli

  • Emittente: La 7
  • Aggiornato il: 17 Settembre 19:38