Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Borsalino, film del 1970 con Alain Delon stasera in tv

Borsalino

Borsalino

Rai Movie

Borsalino è un film del 1970 diretto da Jacques Deray, basato sul romanzo Bandits à Marseille di Eugène Saccomano e ispirato alle figure dei gangster Paul Carbone e François Spirito

Borsalino è un film drammatico e giallo del 1970, diretto da Jacques Deray, con Jean-Paul Belmondo e Alain Delon tra i protagonisti. Nel 1930, a Marsiglia, due giovani malviventi, Rock Siffredi e François Cappella, decidono di unirsi in società per sfruttare il loro talento nel vivere fuori dalla legalità. La città è sotto il controllo di due gangster potenti, Poli e Marello. Poli gestisce il redditizio mercato delle carni, mentre Marello domina il settore delle bische e dei locali notturni. Nonostante la loro influenza, Rock e François riescono a infiltrarsi nel monopolio di Poli, consolidando la loro posizione nel crimine organizzato.

Borsalino

Borsalino

Dopo aver sottratto il controllo a Poli, i due si rivolgono verso Marello, con l’intenzione di espandere ulteriormente il loro impero criminale. Questo li porta a diventare i leader indiscussi della malavita marsigliese. Tuttavia, il successo attira l’attenzione di nuovi rivali, pronti a mettere in discussione la loro supremazia e a contendersi il loro titolo di capi della malavita.

Le riprese del film Borsalino, che narra le vicende di Rock e François, si sono svolte tra il 15 settembre 1969 e il 1º gennaio 1970 in Francia. Il film è uscito per la prima volta nelle sale francesi il 20 maggio 1970, mentre in Italia è arrivato il 24 settembre dello stesso anno.

Protagonisti della pellicola sono Jean-Paul Belmondo e Alain Delon, due attori di grande fama. Il loro carisma e la competizione sul set, per chi tra loro risulti più convincente, contribuiscono a dare al film un ritmo divertente e coinvolgente, supportato anche da una colonna sonora celebre. Nonostante alcune critiche riguardo alla profondità della trama, molti spettatori apprezzano la leggerezza del film e il suo potere di intrattenimento, soprattutto grazie alla performance dei protagonisti.

Alcuni commenti, tuttavia, nel corso degli anni lo hanno descritto come un film modesto, attribuendo la sua fama principalmente alla presenza di Delon e Belmondo, senza considerarlo un capolavoro cinematografico. Appuntamento su Rai Movie il 18 ottobre 2024 alle ore 21:10. Consulta la guida tv della serata.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai Movie
  • Regia: Jacques Deray
  • Cast: Jean-Paul Belmondo, Alain Delon, Michel Bouquet, Nicole Calfan, Françoise Christophe, Lionel Vitrant, Corinne Marchand, Odette Piquet, Hélène Rémy, Catherine Rouvel, Laura Adani, Mario David
  • Aggiornato il: 18 Ottobre 08:00