Il coraggio di essere Franco, documentario sul Nove stasera 9 settembre 2024

Il coraggio di essere Franco

Il coraggio di essere Franco

Guida Tv

Il coraggio di essere Franco, in onda sul Nove, è un viaggio nella vita e nell'arte di Franco Battiato, tra musica, spiritualità e testimonianze inedite.

Il coraggio di essere Franco” è un film documentario scritto e diretto da Angelo Bozzolini, prodotto in collaborazione con Rai Documentari. La pellicola ripercorre la vita e la carriera di Franco Battiato, uno degli artisti più innovativi della musica italiana, conosciuto per la sua capacità di esplorare nuovi orizzonti musicali e culturali. La voce narrante dell’attore Alessandro Preziosi guida lo spettatore in un viaggio non solo nella carriera pubblica del cantautore, ma anche nella sua dimensione più privata e spirituale.

Il coraggio di essere Franco è un tributo a un artista che ha saputo trasformare la musica italiana

Il coraggio di essere Franco è un tributo a un artista che ha saputo trasformare la musica italiana

Un viaggio tra musica e spiritualità

Il documentario offre un ritratto intimo del musicista siciliano, arricchito dal contributo della nipote Cristina Battiato e da materiali inediti provenienti dagli archivi di famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna e dell’etichetta discografica di Battiato. Le riprese esclusive nelle case di Milano e di Milo, in Sicilia, e nei luoghi spirituali cari al Maestro, aiutano a tracciare un quadro completo della vita e della carriera di Battiato.

L’evoluzione musicale di Battiato

La carriera musicale di Franco Battiato è analizzata nel documentario partendo dai suoi primi lavori sperimentali, come l’album “Fetus” del 1972, fino al grande successo commerciale con “La voce del padrone” del 1981. Vengono inoltre ricordati alcuni dei suoi brani più iconici, come “L’era del cinghiale bianco“, “La cura“, “Centro di gravità permanente” e “Cuccurucucù“. Il film include anche testimonianze di amici e colleghi, tra cui Alice, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Marco Travaglio e Morgan, che interpreta in anteprima il brano “Battiato mi spezza il cuore”, scritto in occasione della malattia dell’artista.

Un artista poliedrico e rivoluzionario

Nato nel 1945, Franco Battiato è considerato uno degli artisti più versatili della storia della musica italiana, capace di spaziare tra diversi ambiti espressivi come la musica, il cinema, la pittura e la televisione. La sua incessante ricerca spirituale lo ha portato a esplorare molteplici tradizioni religiose e filosofiche, influenzando profondamente la sua produzione artistica. Nel documentario, Alessandro Preziosi guida lo spettatore attraverso i ricordi degli amici e i filmati inediti, rivelando un uomo che ha saputo rivoluzionare il concetto di musica pop in Italia, raccontando storie con una grammatica nuova e fuori dai canoni convenzionali.

Franco Battiato, artista unico e inimitabile, ha saputo infrangere le regole in molti campi, non solo in quello musicale, ma anche nel cinema, nella televisione e nella spiritualità, cercando sempre di risvegliare la coscienza del pubblico attraverso la sua arte. Non perderti questo documentario in programmazione sul canale Nove questa sera 9 settembre 2024 in tv alle 21:25.

Dettagli

  • Emittente: Nove
  • Aggiornato il: 9 Settembre 15:54