Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Finale di Euro2024, stasera Spagna-Inghilterra: ecco dove vederla, formazioni, diretta e tanto altro

Europei di Calcio

Europei di Calcio

Rai 1

Spagna-Inghilterra: Formazioni Ufficiali e Diretta LIVE della Finale di Euro 2024

La partita verrà trasmessa in diretta su Rai 1 e Sky Sport, con il calcio d’inizio fissato per le 21:00 all’Olympiastadion di Berlino. Chi vincerà sarà incoronato campione d’Europa per Euro 2024. A Berlino si gioca la partita decisiva per determinare quale squadra diventerà campione d’Europa.

La Spagna punta al suo quarto titolo europeo

La Spagna punta al suo quarto titolo europeo, mentre l’Inghilterra ritorna in finale dopo la sconfitta contro l’Italia a Euro 2020

Il tecnico della Spagna, Luis de la Fuente, ha deciso di confermare le aspettative della vigilia: Dani Carvajal ritorna in campo e saranno titolari anche Lamine Yamal e Nico Williams. L’Inghilterra, guidata da Gareth Southgate, schiera Luke Shaw al posto di Kieran Trippier e conferma il giovane Mainoo a centrocampo. La partita sarà trasmessa in diretta su vari canali Sky e in streaming su NOW a partire dalle 21.

  • Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Lamine Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. Allenatore: De la Fuente.
  • Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. Allenatore: Southgate.

La Spagna Insegue il Quarto Titolo Europeo

La squadra spagnola ha già dimostrato il suo valore in questo torneo, vincendo tutte le sei partite disputate. Questo è un record per il maggior numero di vittorie in una singola edizione del Campionato Europeo UEFA. La Spagna ha già vinto tre titoli europei (1964, 2008, 2012) e cerca di aggiungere un quarto trofeo alla sua collezione. Inoltre, ha vinto le ultime tre finali disputate tra Europei e Mondiali, con successi consecutivi nel 2008, 2010 e 2012.

Inghilterra alla Ricerca del Primo Trionfo Europeo

Per l’Inghilterra, questa rappresenta solo la seconda finale europea dopo quella persa contro l’Italia nel 2020. Sotto la guida di Southgate, i “Tre Leoni” hanno raggiunto più finali importanti rispetto a quanto fatto nei precedenti 23 anni. La finale di oggi è la prima giocata in terra straniera, con le precedenti finali di Coppa del Mondo 1966 e Euro 2020 disputate a Wembley.

Lamine Yamal potrebbe diventare il giocatore più giovane a giocare una finale di un grande torneo internazionale, superando il record di Pelé del 1958. Già il più giovane marcatore nella storia degli Europei, Yamal ha segnato contro la Francia e fornito tre assist, record personale per un singolo Europeo.

Questa sarà la terza volta che Spagna e Inghilterra si affrontano agli Europei. Nei precedenti incontri, l’Inghilterra ha vinto 2-1 nella fase a gironi del 1980 e ha superato la Spagna ai rigori nei quarti di finale del 1996 dopo uno 0-0. Nei tornei principali, l’Inghilterra ha faticato a segnare contro la Spagna, rimanendo a secco in tre delle quattro partite giocate. Tuttavia, la Spagna ha perso solo quattro degli ultimi 14 incontri complessivi contro l’Inghilterra.

La finale sarà arbitrata dal francese François Letexier, assistito da Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Il quarto uomo sarà il polacco Szymon Marciniak. La telecronaca su Rai sarà affidata ad Alberto Rimedio e Lele Adani, mentre su Sky sarà commentata da Fabio Caressa e Beppe Bergomi.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 14 Luglio 20:19