L’Uomo della Pioggia: il film ritorna in onda domenica 19 maggio 2024 su La7

L'Uomo della Pioggia

L'Uomo della Pioggia

Guida Tv

Stasera 19 maggio 2024 in tv trovi su La7 una delle famose pellicole dirette da Francis Ford Coppola: L'Uomo di Pioggia.

L’uomo della pioggia” è un film thriller/drammatico del 1997 e diretto dal famoso regista Francis Ford Coppola. La trama si sviluppa in un contesto avvincente e ricco di tensione, tipico del genere thriller, con profondi risvolti drammatici che conferiscono al film un’intensa carica emotiva che ti terrà incollato davanti lo schermo.

Il cast del film vanta attori di grande calibro, tra cui Matt Damon, Mickey Rourke, Claire Danes, Danny DeVito, Jon Voight, Mary Kay Place, Dean Stockwell, Virginia Madsen, Roy Scheider, Teresa Wright, Danny Glover, Red West, Johnny Whitworth e Andrew Shue.

L'Uomo della Pioggia su La 7 domenica 19 maggio 2024

L’Uomo della Pioggia su La 7 domenica 19 maggio 2024

“L’uomo della pioggia” è una produzione della Douglas/Reuther e della American Zoetrope, studi cinematografici noti per la realizzazione di pellicole di qualità e, infatti, il film rappresenta una delle opere più significative della filmografia di Coppola, grazie alla sua regia meticolosa e all’eccellente interpretazione del cast.

Guarda il film “L’uomo della pioggia” questa sera domenica 19 maggio 2024 su La7 alle 21:15.

Ecco la trama del film L’Uomo della Pioggia

Appena laureato in giurisprudenza, Rudy Baylor si trova immediatamente le difficoltà lavorative del mondo legale. La necessità di guadagnarsi da vivere lo spinge a cercare clienti e casi legali in ogni dove e questo lo porta a frequentare persone di dubbia reputazione, pur desiderando combattere le ingiustizie di un sistema che avvantaggia i ricchi e i potenti.

Rudy viene assunto da Bruiser Stone, un avvocato con connessioni nel mondo della criminalità. In questo ambiente, conosce Deck Shifflet, un individuo che, nonostante non abbia mai superato l’esame di abilitazione alla professione, è ben informato sui meccanismi interni del sistema legale. Insieme, incontrano Dot Black, una donna con un figlio a carico malato di leucemia e che non riesce a ottenere l’indennità assicurativa necessaria per le cure.

Rudy decide di prendere in mano il caso di Dot Black, e, su suggerimento di Deck, lascia lo studio di Bruiser. I due si mettono in proprio e decidono di concentrarsi su questo unico caso. La loro sfida è contro la Great Benefit, una delle più grandi compagnie di assicurazione, difesa dal celebre avvocato Leo F. Drummond.

Con l’aiuto del giudice Tyrone Kipler, noto per la sua equità, Rudy porta la Great Benefit in tribunale e, nonostante l’abilità di Drummond sembri favorire le ragioni della compagnia, l’interrogatorio di Wilfried Keeley, amministratore delegato della Great Benefit, cambia le carte in tavola.

La giuria condanna la Great Benefit a pagare una multa di 50 milioni di dollari, una somma così elevata da portare al fallimento della compagnia.

Curiosità che non conoscevi su “L’uomo della pioggia”

L’uomo della pioggia” è un adattamento cinematografico del romanzo “The Rainmaker” di John Grisham, pubblicato nel 1995. In Italia, il libro è stato edito da Mondadori nello stesso anno.

Una scena interessante del film vede Kelly incontrare Rudy al cinema, dove viene proiettato “L’amante” di Jean-Jacques Annaud, un film del 1992.

Quando ottenne il ruolo di protagonista, Matt Damon aveva ventisette anni e aveva recitato in soli otto film, principalmente in ruoli minori. Questo film rappresentò una svolta significativa nella sua carriera cinematografica.

Dettagli

  • Emittente: La 7
  • Regia: Francis Ford Coppola
  • Cast: Matt Damon, Mickey Rourke, Claire Danes, Danny DeVito, Jon Voight, Mary Kay Place, Dean Stockwell, Virginia Madsen, Roy Scheider, Teresa Wright, Danny Glover, Red West, Johnny Whitworth, Andrew Shue.
  • Aggiornato il: 19 Maggio 00:06