Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

L’ultimo dei Templari film fantasty con Nicolas Cage, leggi qui trama e curiosità

L'ultimo dei Templari

L'ultimo dei Templari

Guida Tv

L'ultimo dei Templari è un film che combina avventura, fantasy e horror, seguendo due crociati incaricati di trasportare una presunta strega in un monastero per spezzare un maleficio.

L’ultimo dei Templari” è un film del 2011 che mescola avventura, fantasy e azione, diretto da Dominic Sena. Tra i protagonisti spiccano Nicolas Cage, Ron Perlman, Ulrich Thomsen e Christopher Lee. Questa pellicola rappresenta il primo approccio di Sena al genere avventuroso e fantastico, dopo aver diretto titoli come Fuori in 60 secondi e Codice: Swordfish. La sceneggiatura, scritta da Bragi F. Schut nel 2000, ha visto la luce solo grazie alla Atlas Entertainment, già nota per film come I fratelli Grimm e l’incantevole strega.

La storia si svolge nel XIV secolo e segue due cavalieri incaricati di trasportare una donna accusata di stregoneria. Nonostante il titolo italiano, i protagonisti non sono templari ma semplici crociati. L’originale Season of the Witch rispecchia meglio il contenuto della trama. Le riprese si sono svolte principalmente in Austria, utilizzando location autentiche per conferire un’atmosfera realistica, a metà tra il film storico e il fantasy.

L'ultimo dei Templari: un viaggio tra avventura, horror e fantasy

L’ultimo dei Templari: un viaggio tra avventura, horror e fantasy

Trama del film

Nel XIV secolo, mentre la Chiesa combatte in Terrasanta, i cavalieri Behman (Nicolas Cage) e Felson (Ron Perlman) decidono di disertare dopo aver assistito agli orrori della guerra. Tornando a casa, trovano il loro paese devastato dalla peste. Nonostante siano considerati disertori, vengono perdonati e incaricati di trasportare una presunta strega (Claire Foy) in un monastero per spezzare il maleficio che si ritiene abbia scatenato l’epidemia.

Behman e Felson sono affiancati da un prete, Debelzaq (Stephen Campbell Moore), dal guerriero Eckhardt (Ulrich Thomsen), dal truffatore Hagamar (Stephen Graham) e dal giovane chierico Kay (Robert Sheehan). Durante il tragitto, eventi inspiegabili seminano il panico: Hagamar ed Eckhardt perdono la vita, e Behman inizia a dubitare della presunta innocenza della donna. I sospetti aumentano, lasciando il dubbio che la strega possieda davvero poteri sovrannaturali.

Arrivati al monastero, il gruppo scopre che i monaci sono tutti morti a causa della peste. Debelzaq trova un antico libro, la Chiave di Salomone, che contiene formule per combattere il male. Durante il rito, emerge che la donna non è una semplice strega, ma è posseduta da un demone potente e quasi invincibile.

Per gli amanti dell’horror stasera in tv The Twin – L’altro volto del male

Curiosità sulla pellicola

Nonostante il titolo italiano suggerisca che i protagonisti siano templari, non vi è alcun riferimento diretto a tale ordine. Inoltre, il film segna il debutto cinematografico dell’attrice Claire Foy. L’opera prende ispirazione da Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, una pietra miliare del cinema.

Scopri anche dove vedere stasera in tv la partita di Champions

Un’accoglienza tiepida al botteghino

Nonostante una campagna pubblicitaria consistente, il film non ha riscosso il successo sperato. Con un budget di 40 milioni di dollari, ha incassato globalmente circa 91 milioni, un risultato deludente per le aspettative del genere. Nel tempo è diventato un cult tra gli appassionati di storie di streghe e demoni, così come tra i fan degli attori protagonisti.

Puoi vedere il film in onda stasera 27 novembre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:13.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Regia: Dominic Sena
  • Cast: Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan, Claire Foy, Christopher Lee, Matt Devere, Nick Thomas-Webster, Peter Linka
  • Aggiornato il: 27 Novembre 12:35