Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Domenico Modugno, l’italiano che incantò il mondo stasera 27 novembre su Rai 1

Domenico Modugno l'italiano che incantò il mondo

Domenico Modugno l'italiano che incantò il mondo

Rai 1

Il 27 novembre su Rai 1 verrà trasmesso un documentario di Maite Carpio che celebra la vita privata e artistica di Domenico Modugno attraverso testimonianze e ricordi di amici e familiari.

Mercoledì 27 novembre, Rai 1 propone in prima serata alle 21:30 “Domenico Modugno, L’italiano che incantò il mondo“, un documentario dedicato al celebre artista pugliese, ideato e diretto da Maite Carpio. Questo speciale, prodotto da Garbo Produzioni e Immagine in collaborazione con RSI – Radiotelevisione Svizzera e Rai Documentari, esplora il lato più personale e inedito di Modugno attraverso ricordi, testimonianze e interventi di amici, familiari e colleghi.

Domenico Aragozzini, storico manager di Modugno, definisce il cantautore “il più grande showman italiano, innamorato della musica, capace di comunicare un cambiamento epocale spalancando le braccia”. La sua figura resta inimitabile, un simbolo di una generazione che ha visto la musica trasformarsi in un ponte tra tradizione e modernità.

Domenico Modugno: l’uomo e l’artista raccontati in un documentario evento

Domenico Modugno: l’uomo e l’artista raccontati in un documentario evento

Le testimonianze di chi lo ha conosciuto

Il documentario offre contributi di personalità che hanno condiviso momenti significativi con Modugno. Enrica Bonaccorti, conduttrice televisiva, racconta l’amicizia nata a teatro, mentre il figlio Massimo sottolinea la determinazione del padre a seguire sempre il proprio istinto, senza rimpianti. Altri interventi arrivano dall’attrice Liana Orfei, dal cantante Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e dalla giornalista Marinella Venegoni, che arricchiscono il quadro umano e professionale del cantautore.

Segui anche la nuova puntata di This is Me condotto da Silvia Toffanin

Una carriera straordinaria

Domenico Modugno ha inciso 230 canzoni, recitato in 38 film e partecipato a numerosi spettacoli teatrali e televisivi. Il documentario ripercorre le tappe salienti della sua vita: dagli inizi a Polignano a Mare, al trasferimento a Roma, al provino al Centro Sperimentale di Cinematografia, fino ai trionfi al Festival di Sanremo. Non manca l’omaggio alla moglie, Franca Gandolfi, figura fondamentale nella sua esistenza.

Brani come Nel blu dipinto di blu, Meraviglioso, La lontananza e Amara terra mia rappresentano le molteplici sfumature dell’anima musicale di Modugno, che ha saputo combinare tradizione e innovazione, portando la canzone italiana sulla scena internazionale.

Il documentario non si limita al profilo artistico, ma esplora anche il lato umano di Modugno. Nonostante un ictus nel 1984, l’artista continuò a comporre, scrivere e cantare fino alla fine. La sua vita si concluse il 6 agosto 1994 a Lampedusa, lasciando un’eredità culturale senza pari.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 27 Novembre 09:03