Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

L’amica geniale 4 prima puntata stasera 11 novembre 2024 su Rai 1

L'amica geniale 4

L'amica geniale 4

Guida Tv

La quarta e ultima stagione di L'Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, racconta il capitolo finale dell’intensa amicizia tra Elena e Lila, in onda su Rai 1 dall'11 novembre 2024.

La serie televisiva “L’Amica Geniale” ritorna su Rai 1 con la sua quarta e ultima stagione, intitolata Storia della bambina perduta. La serie, tratta dal celebre romanzo di Elena Ferrante, riprende lunedì 11 novembre 2024 alle 21:30 con una programmazione che prevede la messa in onda di due episodi per ciascuna delle cinque serate settimanali, fino al 9 dicembre 2024.

L’Amica Geniale 4

L’Amica Geniale 4: Storia della Bambina Perduta – La Serie Conclusiva su Rai 1

Una Serie Attesa e un Nuovo Cast

Questa quarta stagione segna un cambio di regia, affidata a Laura Bispuri, che subentra a Saverio Costanzo e Daniele Luchetti, rispettivamente registi delle prime due e della terza stagione. In questa fase finale, le attrici Alba Rohrwacher e Irene Maiorino interpretano le protagoniste adulte, Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo. Al loro fianco, ritornano personaggi fondamentali della storia, interpretati da attori quali Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore e Anna Rita Vitolo come Immacolata, madre di Elena.

Trama e Sviluppo dei Personaggi

La storia prosegue con Elena e Lila, ormai adulte, alle prese con le scelte della loro vita, influenzate dai legami e dalle difficoltà del rione in cui sono cresciute. Elena è una scrittrice affermata che ha lasciato Napoli per costruirsi una vita altrove, ma dopo la separazione torna con le sue figlie a Napoli, desiderosa di ricominciare accanto a Nino Sarratore. Lila, invece, non ha mai abbandonato il rione e, sebbene intrecciata in dinamiche familiari complesse e ambienti difficili, si è imposta come imprenditrice informatica. Entrambe continuano a confrontarsi con il proprio passato, le relazioni complesse e le sfide della vita, rivelando nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame.

La serie esplora in modo profondo il contesto sociale e storico dell’Italia, offrendo uno sguardo sui cambiamenti culturali e politici che influenzano i personaggi e le loro vite. Sullo sfondo, Napoli si conferma una protagonista silenziosa, con numerose scene girate in luoghi iconici della città come il lungomare Caracciolo e Piazza del Plebiscito. Alcune riprese sono state effettuate anche a Torino e Firenze, ampliando così l’ambientazione della storia.

La Conclusione di un Viaggio Emotivo

Con questa quarta stagione, la serie chiude il cerchio delle vicende di Elena e Lila, due amiche legate da un rapporto di affetto e rivalità che ha attraversato anni di conquiste, sfide e sofferenze. Storia della bambina perduta rappresenta non solo la fine di una storia di amicizia unica, ma anche l’epilogo di una saga che ha saputo toccare profondamente il pubblico italiano e internazionale. Non perderti la prima puntata della quarta stagione de “L’Amica Geniale” e rimani aggiornato sui programmi del giorno guardando la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Regia: Laura Bispuri
  • Cast: Alba Rohrwacher, Irene Maiorino, Fabrizio Gifuni, Anna Rita Vitolo
  • Aggiornato il: 11 Novembre 08:59