Il grande Lebowski trama, cast e curiosità del film cult dei fratelli Coen
Il grande Lebowski
27 TwentysevenIl Grande Lebowski è una commedia cult dei fratelli Coen, che esplora con ironia la cultura americana attraverso il personaggio iconico del Drugo e le sue avventure surreali.
Il Grande Lebowski, diretto dai fratelli Joel e Ethan Coen nel 1998, è un film che ha segnato la storia del cinema e che continua a raccogliere appassionati. Il protagonista, Jeffrey Lebowski, detto “Drugo” (interpretato da Jeff Bridges), incarna un vero e proprio stile di vita. Questo personaggio, ispirato a una persona reale conosciuta dai Coen, è diventato un simbolo per il suo modo di vivere distaccato, indossando abiti informali, calzoncini, maglioni larghi e sandali. La sua aria rilassata e disinteressata è l’essenza stessa di una filosofia di vita che il film celebra.
La vicenda ruota attorno a Jeffrey Lebowski, un nullafacente che trascorre le sue giornate tra fumo, musica e bowling in compagnia dei suoi amici Walter (John Goodman) e Donny (Steve Buscemi). Il film inizia con un equivoco: Drugo viene aggredito da due uomini, scagnozzi del produttore di film per adulti Jackie Treehorn, che gli intimano di pagare un debito attribuito erroneamente a sua moglie. Scoperto l’errore, Drugo decide di affrontare il suo omonimo milionario, l’altro Jeffrey Lebowski, per ottenere un risarcimento per il tappeto danneggiato. La richiesta viene respinta.
Qualche giorno dopo, il ricco Lebowski, disperato per il rapimento della giovane moglie Bunny, chiede a Drugo di consegnare il riscatto ai sequestratori. Nonostante le iniziali titubanze, Drugo accetta l’incarico attratto dalla promessa di una ricompensa. Da quel momento, si ritroverà coinvolto in una serie di eventi paradossali e sempre più complessi, tra marijuana e alcol, che gli sfuggiranno completamente di mano.
Un Cast Straordinario
Il cast de Il Grande Lebowski è un elemento chiave della sua popolarità. Jeff Bridges dà vita a un Drugo indimenticabile, mentre John Goodman, nei panni del violento e sopra le righe Walter Sobchak, ha creato un personaggio altrettanto iconico. Steve Buscemi interpreta Donny, Julianne Moore è Maude, la figlia dell’altro Lebowski, mentre Philip Seymour Hoffman è Brandt, il servile assistente del milionario. John Turturro interpreta l’eccentrico Jesus Quintana, mentre Tara Reid, nei panni della moglie di Lebowski, Bunny, porta il suo tocco scandaloso. La presenza di attori come Peter Stormare e Ben Gazzara completa il gruppo, rendendo il film una vera parata di stelle.
Curiosità sul Film
Il Grande Lebowski è considerato un vero cult, con un seguito di fan accaniti che si definiscono “Achievers”. Il personaggio del Drugo ha ispirato persino una religione, il Dudeismo, che promuove un’esistenza rilassata e spensierata. A oggi, esistono oltre 220.000 ministri dudeisti nel mondo, e il 6 marzo, noto come “The Day of the Dude“, è riconosciuto come giorno sacro per questa particolare filosofia.
Il Lebowski Fest, una celebrazione annuale nata nel 2002 a Louisville, Kentucky, raccoglie fan del film e prevede proiezioni, concerti e gare di cosplay in diverse città americane e non solo. Spesso, la festa vede la partecipazione di membri del cast, come Jeff Bridges, John Goodman e altri protagonisti.
Il Drugo è ispirato a una persona reale, Jeff Dowd, un distributore cinematografico e pacifista di Seattle conosciuto dai fratelli Coen. Nel film, la parola “Dude” è ripetuta ben 161 volte, mentre “Man” e “F*ck” raggiungono rispettivamente 147 e 292 ripetizioni, rendendo il linguaggio una componente caratteristica della pellicola.
Anche alcune location sono diventate leggendarie: il Johnie’s Coffee Shop di Los Angeles è utilizzato per le riprese di molti film, e la pista da bowling, l’Hollywood Star Lanes di Santa Monica, è stata demolita per fare spazio a una scuola.
La California di Drugo: Un’America Alternativa
I Coen utilizzano il Drugo per rappresentare un’America differente e ironica, una California psichedelica e visionaria. Attraverso questo personaggio che vive al rallentatore, il film offre un ritratto della realtà californiana, dove subculture diverse convivono senza mai entrare realmente in comunicazione. La figura del Drugo, in fondo, è un po’ un’icona della California che negli anni è stata associata all’immaginario collettivo della cultura hippy e controcorrente.
Il Grande Lebowski è un esempio brillante di commistione di generi, in cui commedia, crimine e satira si fondono per creare una narrazione unica e stravagante. Il film gioca con gli stereotipi americani: il reduce del Vietnam, l’hippie disoccupato e disilluso, e l’amico fuori di testa. Questa combinazione di personaggi riflette, con leggerezza e ironia, le sfaccettature della cultura americana, discostandosi dai ritratti più convenzionali e scintillanti di Hollywood. Non perderti il film in onda stasera 2 novembre 2024 sul 27Twentyseven e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: Joel Coen, Ethan Coen
- Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Tara Reid, John Turturro, Jimmie Dale Gilmore, Ben Gazzara, Mark Pellegrino, Sam Elliott, Philip Moon, David Thewlis, Peter Stormare, Torsten Voges, Flea, Jon Polito, Jerry Haleva
- Aggiornato il: 2 Novembre 16:02
Ultime notizie
- Zona Bianca ecco gli argomenti di stasera 12 gennaio 2025 su Rete 4
- Un boss in salotto commedia italiana con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, ecco trama e curiosità
- Report scopri gli argomenti di stasera 12 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera sabato 12 gennaio 2025
- Mina Settembre torna la terza stagione stasera 12 gennaio 2025 su Rai 1
- Le Iene Show ecco qui argomenti e ospiti di stasera 12 gennaio 2025 su Italia 1
- Tradimento nuovi colpi di scena nell’episodio di stasera 12 gennaio 2025 su Canale 5
- Goldrake U nuovi episodi in onda stasera 12 gennaio 2025 su Rai 2
- In altre parole argomenti di stasera 11 gennaio 2025 su La7
- Cosa fanno in tv stasera sabato 11 gennaio 2025