Uncharted trama, cast e curiosità del film con Tom Holland tratto da eventi reali

Uncharted
Italia 1Uncharted è un film d’avventura che segue il giovane cacciatore di tesori Nathan Drake nella ricerca di un antico tesoro perduto e del fratello scomparso.
Uncharted è un film d’avventura del 2022, diretto da Ruben Fleischer, noto per aver diretto Zombieland – Doppio colpo. Il cast include Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Tati Gabrielle e Antonio Banderas. Basato sulla celebre serie di videogiochi Uncharted sviluppata da Naughty Dog per PlayStation, questo film rappresenta il primo adattamento cinematografico della saga, narrando una storia di avventura e ricerca, perfetta per gli amanti dell’azione.

Uncharted è un viaggio epico tra azione e storia
Trama del film
La pellicola racconta la storia del giovane Nathan Drake, interpretato da Tom Holland, un cacciatore di tesori discendente del famoso esploratore Sir Francis Drake. Nathan è alla ricerca del fratello maggiore Sam, scomparso in circostanze misteriose. Durante il suo viaggio, incontra Victor Sullivan, detto Sully (Mark Wahlberg), un esperto avventuriero che diventa suo mentore e compagno d’avventura.
Insieme, i due si lanciano in un’avventura per trovare un leggendario tesoro appartenuto a Ferdinando Magellano, un bottino di valore inestimabile che si dice sia nascosto su un’isola remota e sperduta. Il giovane Nathan crede che trovare il tesoro potrebbe essere la chiave per ritrovare anche suo fratello Sam. Il duo non è solo in questa caccia: Santiago Moncada (Antonio Banderas), discendente della famiglia Moncada, finanziatori della storica spedizione di Magellano, rivendica il tesoro come eredità familiare. Questa sfida trasforma la ricerca in una corsa contro il tempo, in cui Nate e Sully dovranno superare pericolosi ostacoli per aggiudicarsi il bottino.
Un’Origine Radicata nella Storia
Uncharted non è solo un’avventura immaginaria, ma incorpora elementi storici reali. La caccia al tesoro è ispirata alla spedizione di Ferdinando Magellano, che nel 1519 partì da Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, per trovare una rotta marittima verso le Isole delle Spezie, molto ambite dalla Corona Spagnola. Il viaggio ebbe un esito diverso dal previsto: Magellano circumnavigò il globo, un’impresa epocale che tuttavia non completò in vita, poiché morì nelle Filippine. La spedizione fu poi conclusa dal suo secondo, Juan Sebastián Elcano, che riportò in Spagna le preziose spezie.
Questo retroscena storico ha un impatto diretto nel film, dove il tesoro cercato da Nathan è ispirato proprio ai beni nascosti durante il viaggio di ritorno. Inoltre, il personaggio interpretato da Antonio Banderas, Santiago Moncada, rappresenta uno dei discendenti della famiglia Moncada, i finanziatori originali di Magellano, dando al personaggio una motivazione personale nella ricerca del tesoro.
Nel film è presente anche un riferimento storico al celebre Sir Francis Drake, antenato di Nathan. Sir Francis è noto per essere stato uno dei primi europei a circumnavigare il mondo, avventura che ha segnato l’immaginario dell’epoca. In Uncharted, Nathan possiede un anello con il motto di Drake, “Sic Parvis Magna”, un simbolo che rappresenta il legame familiare e un’ispirazione per il protagonista nel suo viaggio.
Cast e una Produzione di Successo
La produzione del film è stata supervisionata da Avi Arad, noto ex presidente della Marvel Entertainment, mentre la fotografia è stata affidata a Chung Chung-hoon, collaboratore di Fleischer anche in Zombieland – Doppio colpo. Tom Holland si distingue come il giovane e determinato Nathan Drake, affiancato da Mark Wahlberg nei panni di Sully, e da Antonio Banderas nel ruolo dell’antagonista Moncada. Tra i personaggi principali vi sono anche Sophia Ali e Tati Gabrielle, che completano un cast diversificato e ben affiatato.
Nonostante il successo globale, Uncharted ha incontrato alcune limitazioni nella distribuzione, venendo bloccato in paesi come il Vietnam e le Filippine. La controversia è nata per via di una mappa presente in alcune scene del film, che rappresentava in modo discutibile i confini nazionali di alcune aree.
Uncharted offre agli spettatori un viaggio dinamico e appassionante, che spazia tra fantasia e realtà, esplorando temi di avventura, mistero e legami familiari. Con il giusto mix di azione, storia e sentimento, il film di Ruben Fleischer ha saputo rendere omaggio alla serie videoludica e conquistare il grande pubblico, segnando un promettente inizio per quella che potrebbe divenire una nuova saga cinematografica. Non perderti il film in onda stasera 25 ottobre 2024 su Italia 1 alle 21:39 e non perderti i programmi in onda guardando la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Italia 1
- Regia: Ruben Fleischer
- Cast: Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Antonio Banderas, Tati Gabrielle, Patricia Meeden, Steven Waddington, Pingi Moli, Tiernan Jones, Rudy Pankow, Georgia Goodman, Diarmaid Murtagh, Alana Boden
- Aggiornato il: 25 Ottobre 13:33
Ultime notizie
-
Quarta Repubblica appuntamento di stasera 20 gennaio 2025 su Rete 4
-
Tokarev revenge movie interpretato da Nicolas Cage: scopri qui trama e cast
-
Cosa fanno in tv stasera lunedì 20 gennaio 2025
-
Avengers: Age of Ultron trama e tante curiosità sul film basato sui fumetti di Stan Lee
-
Grande Fratello colpi di scena ed eliminazioni di stasera 20 gennaio 2025 su Canale 5
-
Boss in Incognito ultimo appuntamento stasera 20 gennaio 2025 su Rai 2
-
Il conte di Montecristo nuovi episodi stasera 20 gennaio 2025 su Rai 1
-
The Apprentice Alle origini di Trump il film biografico sulla carriera di Donald Trump
-
Cosa fanno in tv stasera domenica 19 gennaio 2025
-
Ida Red ecco cast e recensione del film thriller americano di John Swab