Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

The Lincoln Lawyer film con Matthew McConaughey, trama e curiosità

The Lincoln Lawyer

The Lincoln Lawyer

Cielo

The Lincoln Lawyer è un avvincente thriller che esplora intricati dilemmi morali legati a colpevolezza e innocenza, con un cast stellare guidato da Matthew McConaughey.

The Lincoln Lawyer” è un film del 2011 appartenente ai generi crime, drammatico e thriller. Diretto da Brad Furman e interpretato da un cast di spicco, tra cui Matthew McConaughey, Marisa Tomei, Ryan Phillippe e William H. Macy, il film esplora le dinamiche del mondo legale e giudiziario, un tema che ha sempre suscitato grande interesse a livello internazionale. Come altre pellicole del genere legale, “The Lincoln Lawyer” approfondisce temi complessi come la giustizia, la colpevolezza e l’innocenza.

Il genere thriller legale è noto per la tensione che riesce a generare attraverso l’analisi di prove e testimonianze durante i processi. Questi film hanno reso la figura dell’avvocato protagonista di numerose storie intriganti, dando vita a una sottocategoria cinematografica particolarmente apprezzata. “The Lincoln Lawyer” si inserisce con successo in questa tradizione, portando sullo schermo un intreccio di eventi che cattura l’attenzione del pubblico. Il film, accolto positivamente da critica e spettatori, è stato uno dei titoli più rilevanti del 2011, riuscendo a incassare oltre il doppio del suo budget di produzione di 40 milioni di dollari.

The Lincoln Lawyer: Un Thriller Legale Intenso e Coinvolgente

The Lincoln Lawyer: Un Thriller Legale Intenso e Coinvolgente

Trama del film

La storia di “The Lincoln Lawyer” è ambientata a Los Angeles e segue l’avvocato difensore Mickey Haller, interpretato da Matthew McConaughey. Haller è un personaggio particolare: gestisce i suoi affari dal sedile posteriore della sua Lincoln Town Car nera, simbolicamente targata “NTGUILTY” (abbreviazione di “non colpevole”). Il suo lavoro consiste nel difendere piccoli criminali, prostitute e clienti di basso livello. La sua vita prende una svolta quando viene incaricato di difendere Louis Roulet, un giovane e ricco playboy di Beverly Hills, accusato di stupro e aggressione. Nonostante Roulet dichiari la propria innocenza, le prove sembrano condurre in una direzione diversa.

Durante il processo, Haller inizia a notare sorprendenti somiglianze tra il caso di Roulet e un precedente cliente, Jesus Martinez, condannato ingiustamente per l’omicidio di una prostituta. Con l’aiuto del detective Frank Levin, Haller cerca di fare luce sui legami tra i due casi, ma la situazione si complica ulteriormente quando Levin viene trovato ucciso. L’avvocato si trova così invischiato in una rete di inganni e tradimenti, con la polizia che inizia a sospettare anche di lui.

Cast del Film

Il ruolo di Mickey Haller è interpretato magistralmente da Matthew McConaughey, fortemente voluto dallo stesso autore del romanzo da cui è tratto il film, Michael Connelly. La scelta di McConaughey si è rivelata azzeccata, grazie alla sua capacità di incarnare alla perfezione il personaggio complesso di Haller. Accanto a lui troviamo William H. Macy nel ruolo del detective Frank Levin, Marisa Tomei nei panni di Maggie McPherson, ex moglie di Haller, e Ryan Phillippe che interpreta Louis Roulet, il ricco cliente accusato di stupro. Il cast è completato da attori del calibro di Bryan Cranston, John Leguizamo e Michael Peña, che danno vita a personaggi altrettanto significativi per lo sviluppo della trama.

Il Romanzo da cui è Tratto

The Lincoln Lawyer” è tratto dal romanzo “Avvocato di difesa” di Michael Connelly, primo di una serie di libri dedicati al personaggio di Mickey Haller. Pubblicato nel 2005, il libro ha riscosso grande successo e ha attirato subito l’attenzione degli studios cinematografici. La trasposizione cinematografica ha rispettato lo spirito del romanzo, mantenendo intatta la tensione narrativa e i dilemmi morali che caratterizzano la storia. Connelly si è dichiarato soddisfatto del film, che è riuscito a cogliere l’essenza del suo racconto.

Regia e Aspetti Tecnici

La regia di Brad Furman si distingue per la scelta di inquadrature dinamiche e frenetiche, particolarmente efficaci nelle scene di dialogo in tribunale. Le riprese si svolgono in luoghi iconici di Los Angeles, come Echo Park, Boyle Heights e Inglewood, che ben si prestano a rappresentare l’ambiente degradato in cui operano molti dei clienti di Haller. La fotografia del film utilizza toni cupi e atmosfere claustrofobiche nei momenti di maggiore drammaticità, contribuendo a rendere l’intero film immersivo e coinvolgente.

“The Lincoln Lawyer” è quindi un thriller legale che, attraverso una trama intricata e personaggi complessi, riesce a tenere lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. Grazie a una regia efficace e a un cast eccellente, il film si afferma come una delle pellicole più apprezzate del 2011 nel panorama del cinema di genere. Guarda il film in onda stasera 20 ottobre 2024 su Cielo alle 21:20. Consulta anche la guida tv del giorno per scoprire i programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Cielo
  • Regia: Brad Furman
  • Cast: Matthew McConaughey, Marisa Tomei, Ryan Phillippe, Josh Lucas, John Leguizamo, William H. Macy, Margarita Levieva, Katherine Moennig, Bob Gunton, Frances Fisher, Michaela Conlin, Michael Peña, Bryan Cranston, Shea Whigham, Laurence Mason, Michael Paré, Pell James, Eric Etebari, Trace Adkins, Keith Middlebrook, Mackenzie Aladjem
  • Aggiornato il: 20 Ottobre 18:45