A spasso con Daisy trama e cast del film ispiratosi ad una storia vera con Morgan Freeman
A spasso con Daisy
Rai MovieA Spasso con Daisy è un film del 1989 che esplora l'amicizia tra una donna ebrea anziana e il suo autista afroamericano, affrontando temi di discriminazione e ipocrisia sociale.
“A Spasso con Daisy” è un film drammatico del 1989 diretto da Bruce Beresford e basato sull’omonima opera teatrale di Alfred Uhry, che vinse il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988. La pellicola racconta una storia intima e toccante ambientata ad Atlanta nel 1948, che affronta temi come la discriminazione, l’amicizia e l’ipocrisia sociale.
Trama del film
Il film narra le vicende di Miss Daisy Werthan, un’anziana donna ebrea, interpretata da Jessica Tandy, che vive da sola dopo la morte del marito. Nonostante il suo carattere burbero e indipendente, Miss Daisy è costretta dal figlio Boolie (Dan Aykroyd) ad assumere un autista, dopo un incidente automobilistico che le impedisce di guidare. Boolie sceglie Hoke Colburn, un uomo di colore di settant’anni interpretato da Morgan Freeman, per svolgere questo compito.
All’inizio, Daisy è estremamente resistente alla presenza di Hoke, facendo di tutto per ignorarlo e addirittura cercando di farlo licenziare. Con il passare del tempo, e soprattutto dopo la morte della sua domestica Idella (Esther Rolle), tra Daisy e Hoke si sviluppa una profonda e inaspettata amicizia.
Grazie alla loro relazione, Daisy ritrova la sua passione per l’insegnamento e decide di aiutare Hoke ad apprendere la lettura e la scrittura. Anni dopo, nel 1966, Daisy partecipa a un discorso di Martin Luther King, dove inizia a riflettere sulle contraddizioni della società in cui vive, mentre Hoke le dimostra come l’amicizia vera vada oltre le ipocrisie sociali.
I Temi del Film
“A Spasso con Daisy” esplora una serie di temi sociali importanti, tra cui la discriminazione razziale e religiosa. La pellicola non mostra episodi di violenza esplicita o offese dirette, ma evidenzia piuttosto il cinismo di una società che si considera tollerante e priva di pregiudizi, pur nascondendo atteggiamenti di sfiducia e ipocrisia. Il film sottolinea come non basti condannare gesti clamorosi per sentirsi privi di pregiudizi: è nelle interazioni quotidiane che emergono le vere convinzioni di una persona.
L’Origine della Storia e colonna sonora
Una curiosità che pochi conoscono è che la trama del film è ispirata a una storia vera. L’autore del testo teatrale e sceneggiatore del film, Alfred Uhry, ha raccontato che Miss Daisy è basata su sua nonna, Lena Fox, mentre Hoke è ispirato all’autista afroamericano della sua famiglia, Will Coleman. Questo legame personale conferisce alla narrazione un’autenticità e una profondità che si riflettono nelle interpretazioni degli attori.
La colonna sonora del film, composta da Hans Zimmer, è un altro elemento che contribuisce al successo di “A Spasso con Daisy”. Zimmer decise di affrontare la sfida di creare tutta la musica utilizzando solo sintetizzatori, rinunciando all’uso di una tradizionale orchestra. Il risultato è una colonna sonora delicata e toccante, che sottolinea l’atmosfera intima e nostalgica della pellicola.
Cast e premi
Il cast del film è di altissimo livello, con Jessica Tandy e Morgan Freeman che offrono interpretazioni memorabili. Tandy, in particolare, vinse l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista, diventando la donna più anziana a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Freeman, già familiare con il ruolo di Hoke grazie alla rappresentazione teatrale, mostra una performance convincente e toccante. Anche Dan Aykroyd, noto principalmente per ruoli comici, sorprende con una interpretazione drammatica che gli valse una candidatura all’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.
“A Spasso con Daisy” fu un grande successo sia di critica che di pubblico. Alla cerimonia degli Oscar del 1990, il film ricevette nove candidature, vincendo quattro statuette: Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista per Jessica Tandy, Miglior Sceneggiatura Non Originale e Miglior Trucco. Sebbene Beresford non abbia vinto il premio per la Miglior Regia, il film rimane un esempio eccellente di narrazione cinematografica.
“A Spasso con Daisy” è un film che affronta temi universali come l’amicizia, il pregiudizio e l’ipocrisia con una delicatezza e una profondità che lo rendono un’opera senza tempo. Le interpretazioni degli attori, unite a una colonna sonora evocativa e a una sceneggiatura basata su una storia vera, rendono questo film un classico del cinema contemporaneo, capace di toccare il cuore degli spettatori di ogni generazione. Puoi vedere la pellicola stasera 20 ottobre 2024 in onda su Rai Movie alle 21:10. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai Movie
- Regia: Bruce Beresford
- Cast: Jessica Tandy, Morgan Freeman, Dan Aykroyd, Patti LuPone, Esther Rolle, Jo Ann Havrilla, William Hall Jr., Alvin M. Sugarman, Clarice F. Geigerman, Muriel Moore
- Aggiornato il: 20 Ottobre 18:08
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza ultimo appuntamento oggi 6 dicembre 2024 sul NOVE
- Quarto Grado appuntamento di stasera 6 dicembre 2024 su Rete 4
- Cosa fanno stasera in tv, venerdì 6 dicembre 2024
- La rivolta delle ex trama e curiosità della commedia romantica natalizia con Matthew McConaughey
- Di Nuovo in Gioco trama e recensione del film con Clint Eastwood e Amy Adams
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri trama e curiosità del secondo capitolo del film
- Il Patriarca (St 2 Ep4) nuovo episodio stasera 6 dicembre 2024 su Canale 5
- The Voice Kids nuova puntata stasera 6 dicembre 2024 su Rai 1
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità