Heart of the sea – le origini di moby dick trama, cast e curiosità del film d’avventura
Heart of the sea - Le origini di Moby Dick
Guida TvHeart of the Sea – Le origini di Moby Dick racconta il drammatico naufragio della baleniera Essex, che ispirò il romanzo Moby Dick, esplorando il coraggio e la disperazione dei sopravvissuti.
“Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick” è un film del 2015 diretto da Ron Howard, che combina elementi di thriller, dramma, avventura e storia. La pellicola vede un cast d’eccezione, tra cui Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Brendan Gleeson e Ben Whishaw. Il film racconta la drammatica e vera vicenda del naufragio della baleniera Essex, un evento che ha ispirato lo scrittore Herman Melville nella creazione del celebre romanzo Moby Dick. La vicenda, ambientata nel 1819, inizia con la partenza della baleniera Essex dal porto di Nantucket, con venti uomini a bordo, diretti verso il Pacifico per una spedizione di caccia alle balene. Il viaggio, che avrebbe dovuto durare un paio d’anni, prende una piega drammatica quando la nave viene attaccata da una balena enorme e particolarmente aggressiva. L’impatto dell’animale causa il naufragio della nave, costringendo i sopravvissuti a sopravvivere in condizioni disperate nel vasto oceano. Affamati, esausti e senza risorse, i membri dell’equipaggio dovranno affrontare prove estreme, compreso il cannibalismo, per cercare di sopravvivere.
Il dramma della baleniera Essex
La storia del naufragio dell’Essex viene narrata attraverso i ricordi di Thomas Nickerson, interpretato da Brendan Gleeson, ormai anziano e riluttante a raccontare gli orrori vissuti. Herman Melville, interpretato da Ben Whishaw, si reca a Nantucket nel 1850 per ascoltare il racconto di Nickerson, in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo. Da questa confessione emerge la storia del giovane mozzo Nickerson, che all’epoca del naufragio aveva servito sotto il comando di Owen Chase (Chris Hemsworth), un esperto e coraggioso baleniere, e del capitano George Pollard (Benjamin Walker), più arrogante e inesperto.
Durante la spedizione, l’equipaggio, spinto dalla scarsità di balene, si avventura verso acque inesplorate a ovest delle coste dell’Ecuador, nonostante gli avvertimenti di un vecchio marinaio. Queste acque erano note per essere il territorio di una gigantesca balena bianca. Pollard, convinto di poter ottenere un grande bottino, ignora i pericoli e prosegue la caccia. L’improvviso attacco della balena distrugge la Essex, lasciando l’equipaggio alla deriva.
Dopo la distruzione della nave, gli uomini riescono a fuggire su alcune scialuppe, ma sono soli nel vasto oceano, a corto di provviste e vulnerabili. La presenza costante della balena e la mancanza di cibo e acqua spingono l’equipaggio verso decisioni estreme e atti di disperazione. Dopo novanta giorni di sofferenze indicibili, i pochi superstiti vengono finalmente soccorsi e portati in salvo. Sebbene l’esperienza li abbia segnati profondamente, le loro difficoltà non finiscono qui, poiché dovranno affrontare anche le pressioni politiche ed economiche degli investitori che finanziavano la spedizione.
Curiosità e produzione
“Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick” è basato sul libro Il cuore dell’oceano. Il naufragio della Baleniera Essex di Nathaniel Philbrick e sceneggiato da Charles Leavitt. Questo film segna la seconda collaborazione tra Ron Howard e Chris Hemsworth, che avevano già lavorato insieme nel film Rush (2013). Per prepararsi al ruolo, il cast ha seguito una dieta estrema di 500-600 calorie al giorno per simulare le condizioni di fame provate dai marinai. Inoltre, per il ruolo del capitano Pollard erano stati considerati attori come Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston e Henry Cavill, prima di scegliere Benjamin Walker.
Le riprese del film si sono svolte in diverse località, tra cui le isole Canarie, Lanzarote e Londra, e la pellicola è stata girata con un tono epico e realistico. In America, il film ha ricevuto una classificazione PG-13, a causa delle intense scene di azione e pericolo, violenza e temi trattati.
Il mito dietro la leggenda
Con “Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick“, Ron Howard riesce a dare vita a un dramma umano di grande intensità, esplorando i limiti della sopravvivenza e dell’umanità di fronte a circostanze estreme. Il film non è solo una narrazione epica di avventura e pericolo, ma anche una riflessione sul coraggio, la disperazione e la resilienza umana, il tutto incorniciato dalla vera storia che ha dato origine al mito di Moby Dick. Appuntamento con il film in onda stasera 19 ottobre 2024 su Sky Cinema Collection alle 21:15. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dettagli
- Emittente: Sky Cinema Collection
- Regia: Ron Howard
- Cast: Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Michelle Fairley, Ben Whishaw, Charlotte Riley, Tom Holland, Benjamin Walker, Joseph Mawle, Jamie Sives, Donald Sumpter, Frank Dillane, Jamie Michie, Paul Anderson
- Aggiornato il: 19 Ottobre 15:30
Ultime notizie
- Amore Criminale con Veronica Pivetti in onda stasera 5 novembre 2024 su Rai 3
- Tempesta d’Amore anticipazioni 5 novembre 2024, una proposta di matrimonio
- Assassin Club trama, cast e recensione del film d’azione di Camille Delamarre
- Storie di sera, anticipazioni puntata di stasera 4 novembre 2024 su Rai 1
- Lo Stato delle Cose anticipazioni puntata del 4 novembre 2024 su Rai 3
- Little Big Italy – Bali, Francesco Panella sul Nove il 4 novembre 2024
- Kill Switch trama, cast e recensione del film di Dan Stevens
- Quarta repubblica anticipazioni di stasera 4 novembre 2024 su Rete 4
- Gialappa Show in onda il 4 novembre 2024 su TV8, anticipazioni e ospiti
- I casi di Teresa Battaglia (St2 Ep3) anticipazioni del 4 novembre 2024 su Rai 1