Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Red Sparrow trama, cast e curiosità del film con Jennifer Lawrence

Red Sparrow

Red Sparrow

Italia 1

Red Sparrow è un thriller spionistico del 2018 che esplora manipolazione, inganno e potere attraverso la storia di una spia russa addestrata a sedurre e distruggere i suoi nemici.

Il film Red Sparrow, uscito nel 2018, appartiene ai generi del mistero e del thriller. Diretto da Francis Lawrence e interpretato da un cast di talento, tra cui Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Jeremy Irons e Ciarán Hinds, il film si inserisce nel filone dei racconti cinematografici incentrati su figure di assassini e spie. Come altri celebri titoli del genere, quali Collateral e Atomica bionda, Red Sparrow esplora il fascino e la complessità morale di chi vive sul filo del rasoio tra lealtà e crudeltà.

Il film si basa sul romanzo Nome in codice: Diva, scritto dall’ex agente della CIA Jason Matthews. Si tratta del primo volume di una trilogia che segue la vita dell’agente segreto russo Dominika Egorova. La trama ruota attorno a spie che, con la loro avvenenza e il ricatto sessuale, seducono e manipolano diplomatici, politici e agenti segreti per conto dello spionaggio russo. Il film, girato in città come Budapest, Londra e Vienna, riesce a ricreare un’atmosfera intrigante e seducente, elementi caratteristici del genere a cui appartiene. Red Sparrow ha riscosso un discreto successo al botteghino, incassando circa 151 milioni di dollari.

Red Sparrow: Spionaggio e Inganno nel Cinema Moderno

Red Sparrow: Spionaggio e Inganno nel Cinema Moderno

Trama del film

Red Sparrow racconta la storia di Dominika Egorova, interpretata da Jennifer Lawrence, una giovane e talentuosa ballerina la cui carriera viene bruscamente interrotta da un grave incidente. Senza prospettive, Dominika viene reclutata da un programma segreto del KGB, che la trasforma in una spia capace di manipolare, sedurre e distruggere i suoi nemici. La protagonista è una maestra dell’inganno e del travestimento, una delle migliori “Sparrow” addestrate dal programma.

Nel film, Dominika riceve la missione di avvicinare Nathaniel Nash, un agente della CIA interpretato da Joel Edgerton, sospettato di essere una talpa all’interno del governo russo. Tra i due si sviluppa una relazione complessa fatta di inganno e attrazione, che mette a rischio la sicurezza delle loro rispettive nazioni. Il rapporto tra Dominika e Nash riflette la complessità delle dinamiche di spionaggio, dove la fiducia e il tradimento si intrecciano in un intricato gioco di potere.

Temi e Personaggi

Uno dei temi principali del film è il potere della manipolazione. Dominika, nonostante sia costretta a subire un duro addestramento e a vivere in un sistema che cerca di privarla della sua libertà, riesce a mantenere il controllo della propria vita, anche se in modo limitato. Il film riflette inoltre sulla vulnerabilità dei personaggi e sul ruolo che essa gioca nei loro destini.

La dualità tra amore e dovere emerge con forza nelle vicende dei protagonisti. Il conflitto interiore di Dominika, divisa tra il suo senso del dovere verso il paese e i sentimenti che sviluppa per Nash, rappresenta la tensione centrale del film. In questo senso, Red Sparrow esplora anche le dinamiche della lealtà, il concetto di verità e la necessità di indossare maschere per sopravvivere nel mondo dell’intelligence.

Curiosità sul film

Per interpretare il ruolo di Dominika, Jennifer Lawrence ha dovuto affrontare un rigoroso programma di allenamento fisico, comprendente corsi di danza e di combattimento. Questo le ha permesso di incarnare con credibilità il personaggio della spia letale, capace di utilizzare tanto il corpo quanto la mente per manipolare e sopraffare i suoi avversari.

Le riprese si sono svolte in varie località, tra cui Budapest, che ha fornito un contesto ideale per ricreare l’atmosfera spionistica necessaria alla storia. Nonostante le recensioni contrastanti, il film è stato elogiato per la sua estetica e per la performance di Jennifer Lawrence, in grado di incarnare con efficacia la complessità di Dominika.

Critica e Riflessioni su Red Sparrow

La critica ha sottolineato come Red Sparrow sembri trarre ispirazione dalla Guerra Fredda, con una narrazione che richiama le tensioni geopolitiche di quel periodo. Il film è stato descritto come un thriller freddo e distante, che sfrutta l’attrazione erotica della protagonista in modo controverso. La visione del sesso proposta è spesso considerata cupa e moralista, ma queste scelte stilistiche possono essere interpretate come una caratteristica distintiva del film.

Nonostante alcuni difetti, Red Sparrow offre un’interpretazione intrigante e coinvolgente del mondo dello spionaggio moderno, giocando abilmente con temi di potere, inganno e sopravvivenza. Guarda il film in onda stasera 8 novembre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03 e rimani aggiornato sui programmi del giorno guardando la guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Francis Lawrence
  • Cast: Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Mary-Louise Parker, Ciarán Hinds, Joely Richardson, Jeremy Irons, Thekla Reuten, Douglas Hodge, Sakina Jaffrey, Sergei Polunin, Sasha Frolova, Bill Camp, Sebastian Hülk, Joel de la Fuente
  • Aggiornato il: 8 Novembre 17:19