Un matrimonio da favola, commedia italiana in onda il 12 ottobre 2024 su Rai Movie
Un matrimonio da favola
Rai MovieUn Matrimonio da Favola è una commedia che racconta la reunion di cinque amici del liceo, tra risate, equivoci e riflessioni sulle loro vite irrisolte.
“Un Matrimonio da Favola” è una commedia italiana del 2014 diretta da Carlo Vanzina, che racconta la storia di cinque ex compagni di liceo che si ritrovano dopo vent’anni per il matrimonio di uno di loro. Il film, con il classico stile comico dei Vanzina, esplora il tema delle relazioni e delle sorprese che la vita può riservare, mescolando momenti divertenti con riflessioni sulla vita adulta.
Trama del film
La storia ruota attorno a cinque amici che, dopo due decenni dalla maturità, si ritrovano per celebrare il matrimonio di Daniele, interpretato da Ricky Memphis. Daniele è l’unico del gruppo che ha avuto successo nella vita, lavorando per un banchiere svizzero e sposando sua figlia, Barbara, a Zurigo. Gli altri amici accettano con entusiasmo l’invito, vedendo nell’evento un’opportunità per una rimpatriata, anche se la loro vita non è andata come previsto.
Ogni personaggio ha una storia che riflette un mancato raggiungimento dei sogni giovanili. Luca (Adriano Giannini) sognava di esplorare il mondo, ma si è accontentato di fare la guida turistica al Colosseo, sfruttando il suo fascino per sedurre turiste straniere.
Giovanni (Emilio Solfrizzi) aveva l’ambizione di diventare un agente di Borsa, ma ora gestisce un negozio di borse e vive sotto il controllo della moglie Paola, una severa avvocatessa divorzista. Giovanni intrattiene una relazione segreta con Sara, che non sa della sua vita matrimoniale.
Alessandro (Giorgio Pasotti) ha seguito la carriera militare, nascondendo però la sua omosessualità. Convive con il compagno Roberto, ma il suo lavoro gli impedisce di vivere liberamente la sua identità.
Luciana (Stefania Rocca), un tempo una promettente calciatrice, ha dovuto rinunciare allo sport a causa di un incidente e ora è sposata con Fabio, un pignolo perito assicurativo.
Durante il weekend del matrimonio, i cinque amici riscoprono la complicità e l’affetto che li univa ai tempi del liceo. Il confronto con le loro vite attuali li spinge a rimettere in discussione le loro scelte. Attraverso una serie di eventi comici, equivoci e colpi di scena, ognuno di loro trova il coraggio di affrontare la propria realtà e di esprimere finalmente chi è veramente.
Il matrimonio di Daniele, che dovrebbe essere un evento perfetto, diventa il catalizzatore per il cambiamento nelle vite degli amici, facendo crollare i precari equilibri che avevano costruito. Nonostante i problemi, la riunione del gruppo si conclude con una rinnovata energia e la voglia di ricominciare, come vent’anni prima, ma con una maggiore consapevolezza di sé.
Recensione: Tra Comicità e Stereotipi
Il film si basa su una struttura che ricorda la tradizione della pochade francese, con scambi di coppie, gag comiche e situazioni paradossali. Nonostante gli spunti narrativi interessanti e l’idea di partenza promettente, la messa in scena tende verso il caotico, con numerosi cliché tipici delle commedie italiane.
Le gag, pur divertenti in alcuni momenti, sono spesso prevedibili e ripetitive, non aggiungendo nulla di nuovo al genere. La forza del film risiede in alcuni personaggi ben riusciti, come lo zio ladro interpretato da Max Tortora, che riesce a strappare risate genuine grazie alla sua verve comica.
Nel complesso, Un Matrimonio da Favola offre un intrattenimento leggero e godibile, ma non riesce a evitare la trappola della prevedibilità. Il film, pur richiamando un nostalgico “amarcord” degli anni scolastici, finisce per lasciare un retrogusto di già visto, senza sorprendere o emozionare particolarmente il pubblico. Appuntamento con la pellicola questa sera 12 ottobre 2024 su Rai Movie alle 21:10- Guarda anche la guida tv del giorno
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai Movie
- Regia: Carlo Vanzina
- Cast: Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni, Ilaria Spada, Andrea Osvárt, Max Tortora, Luca Angeletti, Roberta Fiorentini, Teco Celio
- Aggiornato il: 12 Ottobre 17:52
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4