Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

L’Era Glaciale trama, cast e curiosità del film d’animazione

L'Era Glaciale

L'Era Glaciale

Italia 1

L'era glaciale, film d'animazione del 2002, ha dato vita a una saga di successo grazie alla comicità dei suoi personaggi e alla trama avvincente.

Prodotto nel 2002 da Blue Sky Studios e diretto da Chris Wedge, “L’Era Glaciale” è un lungometraggio in computer grafica che ha lanciato sul grande schermo i celebri personaggi di Sid, Manny e Scrat. Il film ha ottenuto un enorme successo di pubblico, diventando una delle saghe cinematografiche più amate da grandi e piccoli negli ultimi anni.

L’Era Glaciale” è una commedia ambientata circa ventimila anni fa, in un mondo dominato da imponenti creature preistoriche. La storia si concentra su quattro protagonisti molto diversi tra loro: Manny, un mammut dal carattere burbero, Sid, un bradipo goffo e irriverente, e Diego, una tigre dai denti a sciabola astuta. Insieme, formano un gruppo improbabile che si unisce per riportare un cucciolo d’uomo alla sua famiglia.

Manny e Sid non sanno che Diego li sta portando verso una trappola pericolosa. Nonostante ciò, il gruppo si avventura attraverso un paesaggio coperto di ghiaccio. Parallelamente, Scrat, un buffo scoiattolo preistorico, cerca disperatamente di seppellire una ghianda, innescando una serie di disastri comici. Durante il viaggio, i protagonisti vivono momenti di crescita personale e di amicizia. Manny, inizialmente cinico, alla fine si apre al mondo che aveva scelto di ignorare. Sid, invece, continua a essere fonte di problemi, ma trova in Manny un protettore involontario che lo aiuta a portare a termine la loro missione.

L'era glaciale: Un successo cinematografico indimenticabile

L’era glaciale: Un successo cinematografico indimenticabile

Le voci originali del cast

Le voci dei personaggi sono affidate a noti attori di Hollywood. Ray Romano presta la voce a Manny, donando al mammut un tono ruvido ma allo stesso tempo emotivo. John Leguizamo, con la sua versatilità vocale, doppia Sid, caratterizzandolo con toni divertenti e impacciati. Diego, invece, è interpretato da Denis Leary, che riesce a combinare durezza e vulnerabilità nel suo personaggio. Altri membri del cast includono Cedric the Entertainer e Jack Black, che contribuiscono a rendere il film ancora più vivace.

Curiosità su film

Una curiosità interessante riguarda Chris Wedge, il regista del film, che ha anche dato voce al personaggio di Scrat. Inizialmente, si era pensato di far parlare lo scoiattolo preistorico, ma alla fine si decise di renderlo muto, aumentando così il suo effetto comico. In origine, Scrat doveva apparire solo in un cameo, ma il pubblico lo apprezzò talmente tanto che gli vennero assegnate più scene.

Un altro dettaglio interessante è legato ai disegni presenti nella caverna nel film, che sono repliche delle prime pitture rupestri trovate a Lascaux, in Francia. Inoltre, John Leguizamo, per doppiare Sid, ha sperimentato circa 30 voci diverse. Ispirato da un documentario sui bradipi, decise di parlare come se avesse il cibo in bocca, una scelta che si rivelò vincente.

Infine, il personaggio di Diego, inizialmente, doveva morire nel film, ma la reazione emotiva dei bambini durante una proiezione di prova portò alla riscrittura del finale.

Il successo commerciale della saga

Diretto da Chris Wedge e Carlos Saldanha, e basato su un racconto di Michael J. Wilson, L’era glaciale è stato distribuito negli Stati Uniti il 15 marzo 2002 e in Italia il 24 aprile dello stesso anno. Il film ha generato un incredibile successo al botteghino, incassando circa 176 milioni di dollari negli Stati Uniti e raggiungendo un totale mondiale di 383 milioni di dollari.

Il successo del film ha portato alla creazione di quattro sequel: L’era glaciale 2Il disgelo, L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva e L’era glaciale 5 – In rotta di collisione. Oltre ai sequel, sono stati prodotti anche due spin-off: L’era Natale e L’era glaciale – La grande caccia alle uova.

Il film ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica e ha ottenuto una nomination agli Oscar 2003 nella categoria Miglior film d’animazione.

L’era glaciale è un film che ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie alla sua comicità, ai suoi personaggi indimenticabili e a una trama coinvolgente. Appuntamento con il film d’animazione in onda il 12 ottobre 2024 su Italia 1 alle 21:20. Rimani aggiornato sui programmi in onda guardando anche la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Chris Wedge, Carlos Saldanha
  • Aggiornato il: 12 Ottobre 09:02