L’amore bugiardo – Gone Girl trama, cast e recensione del film con Ben Affleck

L'amore bugiardo - Gone Girl
TV 8L'amore bugiardo - Gone Girl è un thriller psicologico che esplora inganni e manipolazioni all'interno di un matrimonio distruttivo.
“L’amore bugiardo – Gone Girl” è un film del 2014 diretto da David Fincher, tratto dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn. Questo thriller avvincente esplora temi di amore, tradimento e vendetta, mescolando tensione e mistero in una narrazione che tiene lo spettatore incollato fino all’ultimo minuto. Il cast vede protagonisti Ben Affleck e Rosamund Pike, affiancati da altri attori di spicco come Neil Patrick Harris e Tyler Perry.

L’amore bugiardo – Gone Girl è un thriller psicologico firmato David Fincher
Trama del film
Un anniversario che cambia tutto La storia si apre nel giorno del quinto anniversario di matrimonio di Nick Dunne e Amy, quando Nick scopre che sua moglie è misteriosamente scomparsa. La notizia diventa rapidamente un caso mediatico di grande risonanza, poiché Amy è stata l’ispirazione per una serie di romanzi di successo scritti dai suoi genitori.
La detective Rhonda Boney inizia a indagare sulla scomparsa di Amy. Giunta nella casa dei Dunne, nota subito segni di colluttazione e sospette tracce di sangue. Inoltre, il diario di Amy sembra suggerire che il loro matrimonio non fosse così perfetto, alimentando i sospetti nei confronti di Nick. Gli agenti arrivano a credere che Nick possa essere coinvolto nella scomparsa e nell’eventuale omicidio della moglie.
Nel corso delle indagini, emergono informazioni sconvolgenti: Amy era incinta e Nick non ne era a conoscenza. Supportato dalla sorella Margo, Nick confessa che il suo matrimonio era in crisi e che il desiderio di diventare padre era stato frustrato da Amy. A questo punto, inizia a delinearsi una nuova verità sulla moglie scomparsa.
La scomparsa di Amy, infatti, non è altro che un piano diabolico orchestrato dalla donna stessa. Delusa dal matrimonio e tradita dal marito, Amy decide di vendicarsi, facendo credere a tutti di essere stata uccisa da Nick. Il suo piano comincia a sgretolarsi quando Nick partecipa a un’intervista televisiva, dove riesce a conquistare il pubblico, guadagnando simpatia.
Per salvarsi e tornare a casa, Amy mette in atto un ulteriore stratagemma, incolpando il suo ex amante Desi (Neil Patrick Harris) e inscenando un finto rapimento. Alla fine, decide di uccidere Desi, l’unico testimone in grado di svelare la verità. Anche se Amy ritorna a casa e scagiona formalmente Nick, l’uomo capisce che è intrappolato in un matrimonio dal quale non può uscire, sotto la continua pressione dell’opinione pubblica.
Il Cast e le Riprese
Rosamund Pike, che interpreta Amy Dunne, ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista per la sua straordinaria interpretazione. Altre attrici come Charlize Theron, Olivia Wilde, Natalie Portman e Reese Witherspoon erano state inizialmente considerate per il ruolo di Amy, ma Pike ha finito per essere la scelta definitiva. Witherspoon è comunque rimasta coinvolta nel progetto come produttrice.
Le riprese del film sono iniziate nel settembre del 2013 e si sono svolte principalmente a Cape Girardeau, nel Missouri, e a Los Angeles. David Fincher, noto per la sua attenzione ai dettagli, è stato particolarmente scrupoloso durante le riprese, al punto da richiedere fino a 50 ciak per una singola scena.
Recensione del film
“L’amore bugiardo – Gone Girl” è un film che sfida le convenzioni, combinando sapientemente emozioni contrastanti come amore, odio, gelosia e sessualità. La narrazione gioca costantemente con la percezione dello spettatore, svelando nuove verità man mano che la trama si sviluppa. La rappresentazione della relazione tra Nick e Amy, in bilico tra attrazione e distruzione, sottolinea la complessità dei sentimenti umani.
Rosamund Pike offre una performance magistrale nel ruolo di Amy, ritraendo un personaggio complesso e manipolatore, capace di alternare dolcezza e ferocia con grande realismo. Dall’altra parte, Ben Affleck interpreta un uomo fragile e vulnerabile, sconfessando l’idea tradizionale dell’eroe maschile forte e invincibile, facendo emergere tutta la sua vulnerabilità.
“L’amore bugiardo – Gone Girl” è quindi un thriller psicologico coinvolgente e ben realizzato, che non solo intrattiene, ma fa riflettere su temi come la fiducia, il potere e la manipolazione nelle relazioni umane. La regia precisa di David Fincher e le eccellenti performance degli attori, in particolare di Rosamund Pike, fanno di questo film una delle opere più memorabili degli ultimi anni. Puoi vedere questa pellicola in onda stasera 10 ottobre 2024 su TV8 alle 21:30. Rimani aggiornato sui programmi del giorno guardando anche la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: TV 8
- Regia: David Fincher
- Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Missi Pyle, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, Casey Wilson, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Emily Ratajkowski, Boyd Holbrook, Lee Norris
- Aggiornato il: 10 Ottobre 16:39
Ultime notizie
-
Quarta Repubblica appuntamento di stasera 20 gennaio 2025 su Rete 4
-
Tokarev revenge movie interpretato da Nicolas Cage: scopri qui trama e cast
-
Cosa fanno in tv stasera lunedì 20 gennaio 2025
-
Avengers: Age of Ultron trama e tante curiosità sul film basato sui fumetti di Stan Lee
-
Grande Fratello colpi di scena ed eliminazioni di stasera 20 gennaio 2025 su Canale 5
-
Boss in Incognito ultimo appuntamento stasera 20 gennaio 2025 su Rai 2
-
Il conte di Montecristo nuovi episodi stasera 20 gennaio 2025 su Rai 1
-
The Apprentice Alle origini di Trump il film biografico sulla carriera di Donald Trump
-
Cosa fanno in tv stasera domenica 19 gennaio 2025
-
Ida Red ecco cast e recensione del film thriller americano di John Swab