2 Single a Nozze trama, cast e recensione del film con Owen Wilson e Vince Vaughn
2 single a nozze
Guida Tv2 single a nozze è una commedia romantica che segue due avvocati divorziati, intenti a imbucarsi ai matrimoni per divertirsi e conquistare donne, finendo per trovare l'amore vero.
“2 single a nozze” è una commedia romantica del 2005, diretta da David Dobkin e interpretata da attori di grande talento come Owen Wilson, Vince Vaughn, Christopher Walken, Rachel McAdams, Isla Fisher e Jane Seymour. Considerata una delle commedie più brillanti del nuovo millennio, il film si distingue per una serie di scene memorabili e una chimica eccellente tra i protagonisti. La trama offre un viaggio sfrenato che conduce dall’euforia del divertimento all’incontro con il vero amore. Il film presenta anche situazioni al limite, tanto da essere classificato come vietato ai minori a causa di contenuti sessualmente espliciti e di una certa volgarità.
Produzione del film e premi
L’idea centrale del film è attribuita al produttore Andrew Panay, il quale desiderava creare una pellicola ispirata alle sue esperienze da seduttore durante i matrimoni. Con l’aiuto degli sceneggiatori Steve Faber e Bob Fisher, la storia si arricchisce di una narrazione romantica che cambia la vita del protagonista e di un forte legame di amicizia tra i due personaggi maschili. Le preoccupazioni iniziali riguardo alla rappresentazione dei protagonisti, che potrebbero apparire come misogini in cerca di avventure, vengono superate grazie all’inserimento di sentimenti positivi che chiariscono il messaggio della storia.
“2 single a nozze” ha ricevuto un’accoglienza molto favorevole sia dalla critica che dal pubblico. Ha incassato oltre 288 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di circa 40 milioni. Il film ha inoltre vinto 3 MTV Movie Award, incluso il premio per il miglior film. Prima di guardarlo, è interessante conoscere alcune curiosità che circondano questa pellicola.
Trama del film
La storia segue John e Jeremy, due amici e avvocati divorzisti, uniti non solo dal lavoro ma anche dalla passione di imbucarsi ai matrimoni altrui, fingendosi parenti degli sposi per godere dei buffet gratuiti e tentare di conquistare le donne presenti. Quando John decide di smettere, Jeremy lo convince a partecipare all’evento più ambizioso: il matrimonio della figlia di William Cleary, segretario al tesoro americano. In questo frangente, i due uomini si trovano coinvolti con le sorelle della sposa, Claire e Gloria, portando a conseguenze impreviste.
Curiosità e Recensioni
Con un budget di circa 40 milioni di dollari, il film ha incassato globalmente 285,176,741 dollari. Durante le riprese, Owen Wilson ha improvvisato una celebre frase: “Dicono che utilizziamo solo il 10% del nostro cervello, io credo che usiamo solo il 10% del nostro cuore.” Inoltre, Vince Vaughn e Owen Wilson hanno creato una lista di regole per imbucarsi ai matrimoni, aggiungendo un tocco di originalità alla sceneggiatura.
Nonostante la trama non sia particolarmente originale, il film si distingue per il suo approccio divertente all’idea di imbucarsi a matrimoni per divertirsi e sedurre. I due protagonisti, impegnati in un gioco di inganno e allegria, si trovano a navigare attraverso una serie di cliché tipici delle commedie romantiche americane. Il film, pur presentando un inizio spumeggiante, si allinea rapidamente ai più comuni tropi del genere, come le dinamiche relazionali complicate e i colpi di scena tipici.
Alcune critiche sono state mosse riguardo alla superficialità dei contenuti, con scene che mescolano momenti comici a situazioni decisamente volgari. Nonostante ciò, “2 single a nozze” mantiene un ritmo decente e offre alcune situazioni esilaranti, anche se la sua visione della realtà può apparire inverosimile. La chimica tra i due attori principali è indiscutibile, ma il cameo di Will Ferrell è stato considerato imbarazzante e poco riuscito. La pellicola ha riscosso un grande successo negli Stati Uniti, mentre in Italia ha dovuto confrontarsi con un contesto culturale differente, con la distribuzione che ha avuto alcune difficoltà nella traduzione dei titoli e nel doppiaggio. Non perderti il film “2 single a nozze” in onda in prima serata il 29 settembre 2024 sul canale 27Twentyseven alle 21:11 e rimani aggiornato sul palinsesto consultando anche la guida tv del giorno.
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: David Dobkin
- Cast: Owen Wilson, Vince Vaughn, Rachel McAdams, Will Ferrell, Jane Seymour, Christopher Walken, Isla Fisher, Ellen Albertini Dow, Bradley Cooper, Henry Gibson, Ron Canada, Camille Anderson, Jenny Alden, Summer Altice, Betsy Ames, Diora Baird, Ivana Bozilovic, Larry Joe Campbell, Jesse Henecke, Kelsey Wedeen, Roopashree Jeevaji, Z.M. Nan Khan, Michelle Woods, Ned Schmidtke, Robert Neal Marshall, Amber Matthews, Stephanie Nevin, Brad Newman, Keir O'Donnell, Laura Orrico, John G. Pavelec, Rita Rani, Schuster Vance, Caro Caccietta, Steve J. Termath, Shawn Barber, Steve Carson, Mim Drew, Rachel Sterling, Lauren Fritz, Gill Garci, Ina Haybaeck-Rogers, Brian T. Lynch, Jennifer Massey, Michael McKennitt, Eddie Page, Kassie Pinegar, Geoff Stults, Claudia Barroso, Mike George, Jed Bernard, John H. Tobin, Tiffany Turner, Robert Randolph Caton
- Aggiornato il: 29 Settembre 08:15
Ultime notizie
- Gabriella docu-film in prima serata il 12 ottobre 2024 su Rai 3
- On the Edge film thriller in onda stasera 12 ottobre 2024 su Rai 4
- Ballando con le stelle anticipazioni terza puntata 12 ottobre 2024 su Rai 1
- L’Era Glaciale trama, cast e curiosità del film d’animazione
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4