L’uomo nel mirino trama, cast e curiosità del film di Clint Eastwood

L'uomo nel mirino

L'uomo nel mirino

Guida Tv

L'uomo nel mirino è un intenso poliziesco-western in cui un detective e una testimone, braccati dalla mafia e traditi dalla polizia, lottano per sopravvivere e raggiungere la giustizia.

L’uomo nel mirino è un film poliziesco del 1977, diretto e interpretato da Clint Eastwood. Il cast include Michael Cavanaugh e Carole Cook, e la pellicola è ambientata nel suggestivo e ostile deserto di Phoenix, in Arizona. Eastwood, vincitore di premi Oscar e noto per la sua versatilità, ha costruito gran parte della sua carriera su due generi cinematografici principali: il western e il poliziesco. Con L’uomo nel mirino, Eastwood riesce a unire questi due generi, mescolando elementi tipici del poliziesco, come intrighi e misteri, con atmosfere e sparatorie tipiche del western, ambientate in territori selvaggi.

L'uomo nel mirino (1977) è un film poliziesco diretto da Clint Eastwood

L’uomo nel mirino (1977) è un film poliziesco diretto da Clint Eastwood

La genesi del film

La sceneggiatura di L’uomo nel mirino è stata scritta da Dennis Shryack e Michael Butler. Fin dall’inizio, la trama sembrava particolarmente adatta a Eastwood, che aveva già una profonda conoscenza di questo tipo di storie e personaggi. Il suo coinvolgimento nel progetto ha contribuito a dare al film una serie di caratteristiche distintive che lo hanno reso un successo. Eastwood è noto per essere rapido nelle riprese e per rispettare il budget a disposizione. Grazie a questa sua efficienza, è riuscito a realizzare intense scene d’azione che hanno contribuito alla popolarità della pellicola. Curiosamente, il film è entrato anche nel Guinness dei primati per aver utilizzato il maggior numero di cartucce in un film, con una cifra che si aggira intorno alle 10.000.

Con un costo di produzione di 5 milioni e mezzo di dollari, L’uomo nel mirino è stato girato nei deserti tra l’Arizona e il Nevada. Nonostante il budget relativamente modesto, il film è diventato uno dei titoli più apprezzati della carriera di Eastwood, consolidando ulteriormente la sua reputazione come regista e attore di grande talento.

Trama del film

La trama di L’uomo nel mirino segue le vicende del detective Ben Shockley, interpretato da Clint Eastwood. Shockley è un poliziotto di Phoenix, in Arizona, descritto come inesperto e alcolizzato. Il commissario Blakelock (William Prince) gli assegna un compito apparentemente semplice: scortare una testimone, Gus Mally (Sondra Locke), fino a Las Vegas, dove dovrà partecipare a un processo di poco conto.

Durante il viaggio, però, Ben scopre che Gus non è solo una prostituta molto astuta e aggressiva, ma anche una testimone chiave in un processo contro un potente boss della mafia. Questa rivelazione trasforma la loro missione in una pericolosa fuga, con entrambi costantemente braccati dalla mafia. Durante il tragitto, i due riescono a sopravvivere a numerosi tentativi di omicidio. In uno dei momenti di tensione, Ben riesce a raggiungere una cabina telefonica per chiedere aiuto al commissario Blakelock, ma ben presto si accorge che il vero nemico non è solo la mafia. Shockley scopre che qualcuno all’interno della polizia è determinato a eliminare sia lui che Gus.

Tra inseguimenti, sparatorie e nemici che li attaccano da ogni angolo, Ben e Gus si ritrovano coinvolti in una corsa contro il tempo verso il palazzo di giustizia. L’uomo nel mirino offre un mix di azione, suspense e colpi di scena, con un Clint Eastwood in gran forma sia come regista che come attore, confermando il suo talento nell’arte cinematografica e la sua capacità di mescolare generi diversi in maniera unica e coinvolgente.

Guarda il film in programmazione su Iris il 27 settembre 2024 in prima serata alle 21:10. Consulta anche la guida tv del giorno.

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Clint Eastwood
  • Cast: Clint Eastwood, Sondra Locke, Pat Hingle, William Prince, Michael Cavanaugh, Carole Cook, Mara Corday, Samantha Doane, Doug McGrath, Bill McKinney, Jeff Morris, Roy Jenson
  • Aggiornato il: 27 Settembre 18:15