La Maschera Di Zorro trama, cast e recensione del film con Antonio Banderas

La Maschera Di Zorro
La Maschera Di Zorro

La Maschera Di Zorro

Guida Tv

La Maschera di Zorro è un avvincente film d'avventura che rinnova il leggendario eroe con una storia di vendetta, onore e passione nella California del XIX secolo.

Nel panorama del cinema d’avventura degli ultimi decenni, La Maschera di Zorro emerge come uno dei film più celebri e riusciti. Questa versione, rilasciata nel 1998 e diretta da Martin Campbell, rinnova con freschezza il leggendario personaggio creato da Johnston McCulley. La pellicola, pur mantenendo le caratteristiche distintive di Zorro, introduce elementi innovativi che le conferiscono una notevole modernità.

Il film è arricchito da un cast di altissimo livello, con Antonio Banderas e Catherine Zeta-Jones nel ruolo di protagonisti, e l’eccezionale Anthony Hopkins, la cui presenza è sempre sinonimo di qualità. Questa combinazione di talenti contribuisce a rendere il film particolarmente avvincente e gradevole, sia alla prima visione che a una successiva.

La Maschera di Zorro, un film diventato un esempio di avventura cinematografica in onda stasera in tv

La Maschera di Zorro, un film diventato un esempio di avventura cinematografica in onda stasera in tv

Trama del film

Ambientato nella California del XIX secolo, La Maschera di Zorro racconta la storia di Diego de la Vega, noto come Zorro, che dopo vent’anni di assenza e una lunga prigionia, decide di trovare un successore per combattere il malvagio ex governatore spagnolo, don Rafael Montero. Quest’ultimo ha preso il controllo della figlia di Zorro, Elena, e sta complottando per vendere la California al generale Santa Anna del Messico. De la Vega sceglie Alejandro, un giovane audace desideroso di vendetta per la morte del fratello, per diventare il nuovo Zorro. Alejandro, sotto la guida di Diego, apprende non solo l’arte della spada, ma anche le lezioni necessarie per diventare un vero eroe. Alla fine, Diego riesce a recuperare il suo onore e a riconciliarsi con Elena, che sposa Alejandro-Zorro, dando vita a una passione imprevista e complessa.

Curiosità e Dettagli

La sceneggiatura del film è stata redatta da Ted Elliott, John Eskow e Terry Rossio, mentre le musiche sono state composte da James Horner. Nonostante abbia ricevuto due nomination agli Oscar per il miglior sonoro e i migliori effetti sonori, non ha ottenuto premi. Lo stesso è accaduto per i Golden Globes. La Maschera di Zorro è uscito nelle sale il 18 dicembre 1998 e ha incassato quasi 94 milioni di dollari, dimostrandosi uno dei film più amati dell’anno.

Antonio Banderas ha deciso di eseguire personalmente le sue scene di combattimento, rifiutando l’uso di stuntman, e improvvisando nei duelli. Anthony Hopkins, inizialmente riluttante a causa di un forte mal di schiena, accettò il ruolo di Don Diego De La Vega solo dopo aver letto la sceneggiatura e sottoponendosi a un intervento chirurgico. Le spade utilizzate nel film erano in alluminio e i suoni dei duelli sono stati aggiunti in post-produzione per ottenere un effetto realistico.

Inizialmente, Raùl Julia era stato scelto per il ruolo di Don Diego, ma la sua prematura scomparsa portò alla sostituzione con Hopkins. Il personaggio di Elena fu interpretato da Catherine Zeta-Jones, sebbene inizialmente si fosse pensato a Penélope Cruz e Shakira per il ruolo.

Location e Critica di La Maschera di Zorro

Il film beneficia della produzione esecutiva di Steven Spielberg, e le riprese sono state effettuate completamente in Messico, contribuendo a conferire autenticità all’ambientazione. Alcune scene del film La Maschera di Zorro sono state riprese anche nella contea di San Mateo, California ed in Nuova Zelanda, Wellington.

La critica descrive il film come un avventuroso e vivace kolossal, con un grande senso dello spettacolo ma a volte eccessivo, data la durata superiore alle due ore. Antonio Banderas è apprezzato per le sue acrobazie spettacolari, mentre la presenza di Catherine Zeta-Jones rende il film particolarmente gratificante nonostante alcuni difetti. Appuntamento con il film La Maschera di Zorro martedì 17 settembre 2024 sul canale Nove alle 21:25.

Dettagli

  • Emittente: Nove
  • Regia: Martin Campbell
  • Cast: Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Stuart Wilson, José Maria de Tavira, Matt Letscher, L.Q. Jones, William Marquez, Victor Rivers, Maury Chaykin, Tony Amendola, Pedro Armendáriz
  • Aggiornato il: 17 Settembre 08:35