I Flintstones, il live-action del famoso cartone animato sul 27Twentyseven stasera 13 settembre 2024
I Flintstones
Guida TvI Flintstones in live-action è un cult che, nonostante le critiche, riesce a intrattenere con un cast azzeccato, comicità genuina e una trama memorabile.
Portare sul grande schermo una serie animata iconica come I Flintstones, conosciuta in Italia come Gli Antenati, in un adattamento live-action non è stato un compito facile. Il regista Brian Levant è riuscito a trasformare questa sfida in un successo grazie a una serie di scelte vincenti: un cast perfettamente selezionato, l’uso di effetti pratici e comici, una trama ben strutturata e riflessioni sottili sull’etica lavorativa. Questi elementi, uniti a un’ambientazione colorata e autenticamente divertente, hanno reso il film un’esperienza memorabile. Nonostante il tempo trascorso, I Flintstones rimane un film cult, capace di intrattenere con la sua comicità semplice e le sue situazioni surreali che continua a rappresentare un adattamento coraggioso e ben realizzato di una delle serie animate più amate di sempre.
Nonostante il film possa oggi essere considerato “trash” da alcuni spettatori, è importante riconoscere che si tratta di un tipo di trash ingenuo e non pretenzioso. Questo giudizio nasce non dall’eccesso, ma piuttosto dalla semplicità con cui è stato realizzato. Sorprende, dopo quasi tre decenni, notare come il film, diretto da Levant, abbia saputo cogliere tutti gli elementi giusti per intrattenere il pubblico, nonostante le critiche ricevute. La pellicola è stata accolta con entusiasmo al botteghino, ma ha faticato a ottenere il favore della critica cinematografica.
Un Cast Perfetto e una Realizzazione Tecnica Impeccabile
La sceneggiatura, adattata da Tom S. Parker e Steven E. de Souza, riesce a mantenere vivo lo spirito della serie animata originale. La fotografia, gestita da Dean Cundey, e il montaggio curato da Kent Bayda, contribuiscono a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente. Le musiche, composte da David Newman, accompagnano perfettamente le scene, sottolineando i momenti più comici e quelli più emozionanti. Gli attori principali, John Goodman e Rick Moranis, sono stati scelti con grande cura e risultano perfetti per i rispettivi ruoli di Fred e Barney. La loro abilità recitativa e il loro aspetto fisico si sposano perfettamente con i personaggi che interpretano, rendendo il film piacevole dall’inizio alla fine. Il film I Flintstones (1994) ha visto John Goodman come prima scelta per il ruolo di Fred, mentre Steven Spielberg preferiva Danny DeVito per Barney, ruolo che alla fine fu affidato a Rick Moranis. Halle Berry interpretò un personaggio originariamente pensato per Sharon Stone, e la sceneggiatura del film, che coinvolse ben 30 autori, ricevette un Razzie Award per la peggior sceneggiatura. Elizabeth Taylor fece la sua ultima apparizione cinematografica nel ruolo della madre di Wilma. Nonostante il budget di 45 milioni di dollari, il film incassò 350 milioni, ma fu stroncato dalla critica, ottenendo bassi punteggi su Rotten Tomatoes e Metacritic.
La Trama: Amicizia e Inganni nella Preistoria
I Flintstones racconta la storia di Fred Flintstone e del suo amico Barney Rubble, ambientata due milioni di anni prima di Cristo nella città immaginaria di Bedrock. In questo mondo preistorico, le automobili sono a propulsione umana e i dinosauri vengono utilizzati come strumenti di lavoro. Fred e Barney lavorano insieme presso la cava Slate Rock and Gravel Company. Quando l’azienda decide di selezionare un nuovo dirigente, Barney, per aiutare l’amico, scambia il suo test attitudinale con quello di Fred, permettendogli di ottenere il massimo dei voti e la promozione a vicedirettore.
La nuova posizione di Fred si rivela subito problematica. Il suo primo incarico è quello di licenziare l’operaio con il punteggio più basso, che si scopre essere proprio Barney. Ignaro del fatto che la sua promozione è parte di un complotto ordito dal direttore della cava per mettere in atto una gigantesca frode, Fred si trova coinvolto in una serie di eventi che metteranno alla prova la sua amicizia e il suo senso di giustizia. Per una serata adatta a tutta la famiglia non perderti il film in programmazione sul canale 27Twentyseven in onda il 13 settembre 2024 alle 21:11. Consulta anche la guida tv della giornata.
Adattamento in Live-Action: Tra Simpatia e Limiti
L’adattamento in live-action de I Flintstones diretto da Brian Levant, basato sul celebre cartoon di Hanna e Barbera, parte con una buona dose di vivacità, ma perde slancio man mano che il fattore sorpresa svanisce, risultando alla fine piuttosto noioso. Pur mantenendo fedelmente lo spirito dell’originale, l’adattamento riesce a “paleoliticizzare” in modo divertente la vita moderna, trasponendo i tipici problemi e valori familiari in un contesto preistorico. La regia di Levant, scelta per la sua esperienza con commedie leggere rivolte a un pubblico familiare, si avvale degli effetti speciali di alta qualità, con contributi di George Lucas per le animazioni digitali e della Jim Henson Shop per i pupazzi animati. Nonostante la fedeltà all’originale, le sceneggiature rimangono modeste, ma il film guadagna punti per la sua capacità di ricreare l’universo fantasioso dei personaggi in carne ed ossa. Le performance di John Goodman e Rick Moranis sono perfettamente in linea con i personaggi originali, aggiungendo simpatia al film, che si conclude con un omaggio al celebre grido di battaglia di Fred Flintstone: “Yabba Dabba Dooo!”
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: Brian Levant
- Cast: John Goodman, Elizabeth Perkins, Rick Moranis, Rosie O'Donnell, Kyle MacLachlan, Halle Berry, Elizabeth Taylor, Dann Florek, Richard Moll, Irwin Keyes, Jonathan Winters
- Aggiornato il: 13 Settembre 13:49
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2