Il segno della libellula – Dragonfly stasera in tv, trama e recensione

Il segno della libellula - Dragonfly

Il segno della libellula - Dragonfly

Guida Tv

Dragonfly – Il segno della libellula, in onda su Iris, racconta una storia d'amore e di perdita ed esplora il legame tra la vita e la morte attraverso un thriller avvolto nel paranormale.

Dragonfly – Il segno della libellula” è un film del 2002 diretto da Tom Shadyac, conosciuto per commedie di successo come “Ace Ventura – L’acchiappanimali” e “Una settimana da Dio“. Questo thriller soprannaturale, pur non essendo accolto con particolare entusiasmo al momento della sua uscita, ha acquisito nel tempo lo status di piccolo cult, apprezzato dagli amanti del genere.

Il Segno della Libellula - Dragonfly, è un thriller sentimentale tra amore e paranormale con protagonista Kevin Costner

Il Segno della Libellula – Dragonfly, è un thriller sentimentale tra amore e paranormale con protagonista Kevin Costner

Trama del film

Kevin Costner interpreta Joe Darrow, un rispettato medico di pronto soccorso a Chicago, che deve affrontare la perdita della moglie Emily, anch’essa medico, scomparsa in un incidente stradale in Venezuela. Nonostante il corpo di Emily non venga mai ritrovato, la donna, incinta al momento dell’incidente, viene dichiarata morta. Joe cerca di alleviare il suo dolore dedicandosi al lavoro e ai bambini che la moglie curava, ma ben presto inizia a vivere esperienze paranormali. I piccoli pazienti, risvegliati dal coma, gli riferiscono messaggi inquietanti che sembrano provenire dalla moglie, legati a un simbolo particolare: una croce ondulata.

Convinto che Emily stia tentando di comunicare con lui dall’aldilà, Joe si immerge in un viaggio che lo porta in Venezuela, alla ricerca di risposte. Dopo numerose difficoltà, giunge a un villaggio presso delle cascate, dove scopre che Emily aveva dato alla luce una bambina prima di morire. La bambina, che Joe trova nel villaggio, ha lo stesso angioma a forma di libellula della madre. Il film si conclude con Joe che ritorna a Chicago con la figlia, pronto a iniziare una nuova vita con lei. Appuntamento con il film “Dragonfly – Il segno della libellula” trasmesso questa sera 9 settembre 2024 su Iris alle 21:10.

Curiosità e Dettagli sul film

Dragonfly – Il segno della libellula” ha incassato oltre 30 milioni di dollari nelle prime sei settimane di programmazione negli Stati Uniti, di cui più di 10 milioni solo nel primo weekend. La sceneggiatura è stata scritta da David Seltzer, Brandon Camp e Mike Thompson, mentre la colonna sonora è opera di John Debney. Interessante è il fatto che, inizialmente, il ruolo di protagonista era stato offerto a Harrison Ford, che però rifiutò per prendersi una pausa dalle scene. Nel 2003, il film ha ispirato un remake indiano intitolato “Saaya“. Infine, un aneddoto riguarda l’attrice Alison Lohman, che si rasò i capelli per interpretare una giovane malata di cancro in una scena che poi fu tagliata nel montaggio finale.

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Tom Shadyac
  • Cast: Kevin Costner, Joe Morton, Susanna Thompson, Ron Rifkin, Kathy Bates, Linda Hunt, Matt Craven, Jacob Smith, Jay Thomas, Lisa Banes, Casey Biggs, Robert Bailey Jr., Leslie Hope, Peter Hansen, Chea Courtney, Dylan Johnson
  • Aggiornato il: 9 Settembre 12:08