Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Il Provinciale – I suoni di Partenope con Federico Quaranta in seconda serata su Rai 1 il 15 agosto 2024

Il Provinciale

Il Provinciale

Rai 1

Nel golfo di Napoli, ogni dettaglio sembra un invito a vivere l'istante presente, con l'energia vulcanica che insegna a vivere senza timori, concentrandosi sul qui e ora.

Nella quarta puntata de Il Provinciale – il racconto dei racconti, il programma ci conduce in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più emblematici e misteriosi della Campania, partendo dal cuore del Vesuvio. Il percorso attraversa siti storici come Ercolano e Oplonti, per poi approdare a Napoli, navigando nel suggestivo scenario del golfo, fino a esplorare l’anima della città anche durante la notte. Appuntamento in seconda serata con il documentario condotto da Federico Quaranta dalle ore 23:50 su Rai 1. Consulta la guida tv completa di oggi.

Il percorso narrativo si dirige verso i Campi Flegrei

Il percorso narrativo si dirige verso i Campi Flegrei e si conclude esplorando la città sommersa di Baia.Il percorso narrativo si dirige verso i Campi Flegrei e si conclude esplorando la città sommersa di Baia

Anticipazioni della puntata di stasera

La puntata si concentra su come vivere sopra uno dei vulcani più pericolosi del mondo e su come il magma in movimento influenzi il carattere, le abitudini, i sentimenti e le paure delle persone.

La puntata esamina l’impatto della presenza vulcanica sulla creatività partenopea, attraverso le testimonianze di musicisti, attori, scrittori e artisti. Federico Quaranta raccoglie queste storie, navigando nel golfo di Napoli e incontrando figure iconiche della cultura napoletana, mentre Angela Rafanelli esplora la voce popolare, scoprendo la tradizione scaramantica e fatalista tra i vicoli e mercati della città.

L’ambientazione paesaggistica e artistica celebra la bellezza che risolve le contraddizioni e avvicina a una dimensione divina.  Il viaggio prosegue verso i Campi Flegrei, un’area ricca di storia e leggende, e culmina sott’acqua, tra i resti della città sommersa di Baia, un sito archeologico di grande fascino e mistero. Durante il percorso, il programma si interroga su come sia possibile vivere ai piedi di uno dei vulcani più pericolosi del mondo, il Vesuvio, e su come la presenza di questo gigante di fuoco abbia influenzato il carattere, le abitudini, e i sentimenti degli abitanti della zona.

Il racconto si arricchisce delle testimonianze di figure artistiche e culturali che spiegano come la dimensione vulcanica abbia contribuito a plasmare la creatività partenopea. Tra questi, spiccano gli attori Lina Sastri e Nando Paone, i musicisti Raiz, James Senese, Mauro Di Domenico, Gnut e Dadà, la giornalista e scrittrice Valeria Saggese, lo scrittore umorista Amedeo Colella, lo street artist Jorit e lo scultore Jago.

Federico Quaranta, alla conduzione del programma, guida lo spettatore alla scoperta delle radici profonde della cultura e delle tradizioni campane, svelando le peculiarità linguistiche e antropologiche che rendono unica questa regione. Con uno sguardo attento e appassionato, Il Provinciale esplora il legame indissolubile tra la terra e la gente che la abita, evidenziando come le forze naturali, come il Vesuvio, abbiano modellato non solo il paesaggio, ma anche l’anima di un popolo.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Cast: Federico Quaranta, Angela Rafanelli
  • Aggiornato il: 15 Agosto 11:37