Senza rimorso narra la vicenda di John Kelly, coinvolto in una cospirazione: su Italia 1 il 6 giugno 2024

Senza rimorso

Senza rimorso

Guida Tv

Nonostante gli sforzi di Sollima, il film soffre di una sceneggiatura priva di brillantezza e originalità. La serietà monolitica con cui vengono presentati i temi non aiuta a elevare il film oltre il solito tripudio di armi da fuoco e soldati traditi.

Stefano Sollima torna a Hollywood da regista con un film d’azione militare, “Senza Rimorso”, basato sull’omonimo romanzo del 1993 di Tom Clancy. La pellicola, interpretata da Michael B. Jordan, è una produzione muscolare ma convenzionale, che fatica a emergere a causa di una sceneggiatura poco ispirata.

La Trama di “Senza Rimorso”

Il protagonista, John Kelly, è un Navy SEAL in missione in Siria. Durante un’operazione, lui e la sua squadra vengono attaccati da soldati russi ben addestrati, un dettaglio nascosto dall’agente della CIA Robert Ritter. Tornati negli Stati Uniti, alcuni membri della squadra vengono assassinati e Kelly stesso sopravvive a stento a un attentato, in cui perdono la vita persone a lui care. Mosso dal desiderio di vendetta, Kelly si trova coinvolto in una più ampia cospirazione, che lo porta a collaborare con la CIA per una pericolosa missione in Russia.

Senza rimorso è un film di avventura che Italia 1 propone in prima serata il 6 giugno 2024

Senza rimorso è un film di avventura che Italia 1 propone in prima serata il 6 giugno 2024

Tre mesi dopo, in un apparente atto di rappresaglia, la moglie incinta di Kelly, Pam, viene assassinata da un gruppo di sicari russi. Nonostante venga gravemente ferito, Kelly riesce a uccidere tutti gli aggressori tranne uno prima di essere ricoverato in ospedale.

A Washington, il tenente comandante Karen Greer, amica ed ex collega di Kelly, si riunisce con l’agente della CIA Robert Ritter e il Segretario della Difesa Thomas Clay per discutere le contromosse. Nel frattempo, emergono notizie non ufficiali di un imminente attacco russo sul suolo americano, aumentando la tensione tra le due nazioni.

Una volta guarito, Kelly rintraccia il diplomatico russo corrotto che ha fornito i passaporti agli assassini della moglie e, sotto minaccia, ottiene il nome dell’unico sicario sopravvissuto: Victor Rykov, un ex ufficiale delle forze speciali nascosto a Murmansk, in Russia. Dopo essere stato arrestato, Kelly contratta la sua liberazione rivelando questa informazione. Con l’approvazione di Clay, si unisce a Greer e Ritter in una missione segreta per catturare Rykov.

Durante il volo verso Murmansk, l’aereo su cui viaggiano viene abbattuto dall’aviazione russa e precipita nel mare di Bering. Utilizzando le loro abilità da Navy SEAL, i tre sopravvivono e si dirigono verso il nascondiglio di Rykov, scoprendo che l’omicidio della famiglia di Kelly era parte di una vasta cospirazione internazionale. Di fronte al dilemma tra vendetta personale e lealtà al Paese, Kelly decide di rendere pubblica la verità.

La Regia e la Sceneggiatura

Diretto da Stefano Sollima e co-sceneggiato da Taylor Sheridan, il film cerca di bilanciare azione e trama, ma spesso cade nei cliché del genere. Sollima riesce a trovare alcune soluzioni di regia efficaci, come l’uso della torcia in una scena di confronto e un piano sequenza tra specchi. Tuttavia, altre sequenze risultano esagerate e meno incisive, come quando il protagonista entra in un’auto in fiamme.

Il film non risparmia i soliti luoghi comuni: la morte di un familiare come motivazione del protagonista, la cospirazione ai vertici e la nostalgia per la Guerra Fredda. Questi elementi contribuiscono a una trama prevedibile e priva di originalità. Il protagonista, John Kelly, viene presentato come un patriota, ma il film evita di approfondire le ombre delle guerre in Medio Oriente.

Michael B. Jordan, che è anche produttore del film, interpreta un personaggio monotono, mentre Guy Pearce offre una performance tutto sommato prevedibile. Sono Jodie Turner-Smith e Jamie Bell a distinguersi nel cast: la prima interpreta un’ufficiale senza paura, mentre il secondo offre l’unico personaggio stratificato e ambiguo della storia, purtroppo non adeguatamente sviluppato. Senza molti sprazzi di ironia, “Senza Rimorso” rimane un’opera convenzionale e priva di profondità, simile a molte altre produzioni del genere.

Curiosità su “Senza Rimorso”

Il film, disponibile in streaming su Prime Video ed anche in prima serata tv su Italia 1 il 6 giugno dalle ore 21:28, dovrebbe essere il primo capitolo di un franchise incentrato sul personaggio di John Clark. La pellicola si propone di lanciare la serie cinematografica “Rainbow Six”, ma la mancanza di innovazione potrebbe rappresentare un ostacolo al suo successo futuro.

Produzione e Contesto

“Senza Rimorso” è arricchito dalla fotografia di Philippe Rousselot, le scenografie di Kevin Kavanaugh, i costumi di Tiffany Hasbourne e le musiche di Jon Thor Birgisson. Il film introduce John Clark, nome assunto successivamente da John Kelly, un personaggio nato dalla penna di Tom Clancy, padre di Jack Ryan. La storia di Clark, apparso per la prima volta nel romanzo “Il cardinale del Cremlino” del 1987, viene approfondita nel romanzo “Senza rimorso” del 1993, che narra come Kelly diventa Clark dopo aver smantellato il cartello della droga responsabile della morte della moglie.

Secondo Sollima, John Kelly è molto diverso da Jack Ryan. Ryan è un uomo del sistema che crede ciecamente nel suo lavoro per l’America, mentre Kelly è più complesso e umano, in cerca di vendetta e giustizia personale. Sollima ha voluto che Michael B. Jordan, interprete di Kelly, eseguisse personalmente la maggior parte delle acrobazie per garantire autenticità alle scene d’azione. Il regista ha sottolineato l’importanza del realismo, un tratto distintivo delle opere di Clancy, per rendere la storia attuale e vicina alla realtà contemporanea.

Con l’aiuto dello sceneggiatore, Sollima ha modernizzato la storia per adattarla al contesto odierno, cercando di mantenerla il più realistica possibile, mentre esplora temi di lealtà, vendetta e verità in un contesto geopolitico complesso.

Non perdere la programmazione tv di Italia 1 del 6 giugno 2024, con The Mentalist nel primo pomeriggio dopo le puntate de I Simpsons, Studio Aperto ed il film in prima serata dalle ore 21:28.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Stefano Sollima
  • Cast: Michael B. Jordan, Jamie Bell, Jodie Turner-Smith, Cam Gigandet, Brett Gelman
  • Aggiornato il: 5 Giugno 10:31