Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Farwest anticipazioni prima puntata in onda l’11 ottobre 2024 su Rai 3

Farwest

Farwest

Guida Tv

Il programma FarWest di Salvo Sottile torna su Rai 3 con nuove inchieste su territori dove le regole sono saltate, affrontando tematiche come l'emergenza infermieristica, il randagismo e il delitto di Avetrana.

Venerdì 11 ottobre torna in prima serata alle 21:25 su Rai 3FarWest“, il programma di inchiesta condotto da Salvo Sottile, che riprende il percorso iniziato nella stagione precedente. Il format si concentra su aree e situazioni in Italia dove le regole sembrano essere saltate, lasciando spazio alla legge del più forte, con conseguenze spesso drammatiche per le persone più vulnerabili.

Sottile, durante la presentazione, ha espresso orgoglio per il lavoro svolto nella prima stagione, soprattutto per la qualità delle inchieste. L’obiettivo di “FarWest” è approfondire tematiche sociali e cronaca, offrendo una narrazione che si avvale di interviste ad esperti, testimoni e del supporto di dati concreti. Il programma prosegue con la stessa determinazione, cercando di indagare su quelle che sono definite le “crepe” e i “misteri” del Paese, attraverso reportage avvincenti e un approccio non convenzionale.

Ritorna in onda il programma Farwest condotto da Salvo Sottile

Ritorna in onda il programma Farwest condotto da Salvo Sottile

Le inchieste della prima puntata

La prima puntata della nuova stagione di “FarWest” si concentrerà su tre inchieste principali. La prima riguarda l’emergenza infermieristica in Italia, dove le carenze di personale, i salari bassi e la violenza sul luogo di lavoro sono temi centrali. Un’altra indagine affronterà il problema del randagismo, una questione particolarmente grave nel Centro Sud, dove si stima vi siano oltre 244.000 cani randagi. Infine, sarà proposto un approfondimento sul delitto di Avetrana, con un’intervista esclusiva a Valentina Misseri, figlia di Michele Misseri e sorella delle condannate.

Un programma diverso dai talk show

FarWest” è realizzato grazie alla collaborazione di una squadra di giovani inviati che hanno già lavorato sul campo durante la prima stagione, tra cui Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni e altri. Sottile ha sottolineato che il programma non segue l’attualità stretta, ma si prende il tempo necessario per maturare le inchieste, puntando sulla qualità dell’approfondimento piuttosto che sulla velocità.

Il programma, come ribadito dal direttore dell’Approfondimento Rai Paolo Corsini, è considerato un servizio per i cittadini, volto a portare alla luce realtà spesso ignorate o trascurate. Sottile ha evidenziato che l’inchiesta non si limita a riportare fatti già noti, ma cerca di aprire nuove prospettive, anche su tematiche già esplorate, contribuendo così a un’informazione più approfondita e veritiera.

Sottile ha definito “FarWest” come “l’anti-talk per eccellenza“, distinguendolo dai classici programmi di dibattito. Il format si concentra sul lavoro sul campo, con inchieste in diretta che offrono numeri e testimonianze, evitando il semplice scambio di opinioni. Lo scopo è fornire un contributo reale di verità, illuminando quei luoghi e quelle storie in cui le regole non esistono più.

La sfida del nuovo palinsesto

Nonostante il cambio di giorno nella programmazione, dal lunedì al venerdì, Sottile si è mostrato fiducioso riguardo alla seconda stagione, convinto che il programma continuerà a catturare l’interesse del pubblico. “FarWest” si prepara a cavalcare questa nuova sfida con determinazione, adattandosi alle esigenze del palinsesto e puntando sempre a raggiungere nuovi obiettivi. Non perderti questa nuova puntata in onda venerdì 11 ottobre e rimani aggiornato sui programmi in onda consultando anche la guida tv.

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Aggiornato il: 11 Ottobre 08:43