Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Le Iene presentano – Inside anticipazioni prima puntata 10 ottobre 2024 su Italia 1

Le Iene presentano - Inside

Le Iene presentano - Inside

Italia 1

La nuova stagione di

La nuova edizione di “Le Iene presentano: Inside” debutta giovedì 10 ottobre 2024, in prima serata su Italia 1 alle 21:20. Questo programma è uno spin-off della celebre trasmissione Le Iene, ideato da Davide Parenti, e si concentra su inchieste approfondite, spesso ispirate da temi già trattati nel programma principale, arricchendoli con nuovi dettagli e rivelazioni inedite.

Le Iene presentano: Inside, inizia una nuova stagione con le anticipazioni della puntata

Le Iene presentano: Inside, inizia una nuova stagione con le anticipazioni della puntata

L’inchiesta su Don Michele Barone

Il primo episodio della nuova stagione si intitola “Gli esorcismi di Don Barone” ed è stato realizzato dai giornalisti Gaetano Pecoraro e Alessia Rafanelli. L’inchiesta esplora il caso di Don Michele Barone, un ex sacerdote di Casapenna, in provincia di Caserta, condannato in primo grado a 12 anni di reclusione. Le accuse contro di lui riguardano maltrattamenti e lesioni nei confronti di una ragazzina tredicenne, ritenuta da Don Michele vittima di possessioni demoniache. La vicenda ha ottenuto notorietà proprio grazie alle indagini giornalistiche condotte da Le Iene, che hanno contribuito a far emergere dettagli cruciali nel corso degli anni.

Don Michele Barone si è affermato come esorcista seguendo l’esempio di Don Leone Maria Iorio, uno dei principali esorcisti italiani. Il sacerdote ha guadagnato fama per i suoi riti di liberazione e per le sue apparizioni mariane, acquisendo una crescente notorietà nel campo religioso. La storia inizia quando Don Michele entra in contatto con una famiglia della Campania e comincia a praticare riti esorcistici sulla figlia tredicenne, credendo che la giovane fosse posseduta dal demonio. Questi rituali includevano maltrattamenti fisici che provocarono gravi danni alla salute della ragazza.

Le conseguenze legali e l’intervento della Chiesa

Nel 2018, grazie a registrazioni fatte dalla sorella della vittima e trasmesse da Le Iene, Don Michele viene arrestato. Successivamente, la Chiesa cattolica interviene sospendendolo dalle sue funzioni sacerdotali e vietandogli di celebrare i sacramenti. Durante il processo, l’ex sacerdote viene condannato a 12 anni di reclusione per le violenze fisiche inflitte alla ragazzina, ma non per abusi sessuali, come denunciato da alcune ex fedeli. Le accuse di abusi sessuali non sono state riconosciute dal tribunale, nonostante le testimonianze di altre donne che hanno collaborato all’inchiesta.

L’avvocato difensore di Don Michele, Maurizio Zuccaro, ha sempre sostenuto che la ragazza, prima dei riti, si trovava in una condizione di estrema debolezza, incapace di camminare e nutrirsi normalmente. Dopo un viaggio a Medugorje, accompagnata da Don Michele, la giovane avrebbe riacquistato la capacità di camminare e di mangiare normalmente, suggerendo che i riti avessero avuto un effetto miracoloso. Nonostante la gravità delle accuse, dopo due anni di carcere, Don Michele è stato rilasciato poiché, secondo i giudici, non sussisteva più il rischio che ripetesse i reati.

Dopo la scarcerazione, Don Michele Barone ha dichiarato di aver cambiato vita, ma ha anche accusato coloro che lo hanno perseguitato, sostenendo che ci fosse un complotto contro di lui. Secondo l’ex sacerdote, la sua crescente influenza all’interno della comunità religiosa avrebbe portato la Chiesa stessa a orchestrare accuse contro di lui, arrivando persino a finanziare il programma Le Iene per screditarlo. Don Michele continua a difendersi, affermando che il potere di cui godeva lo avrebbe reso un bersaglio per chi voleva farlo cadere.

La nuova stagione di “Le Iene presentano: Inside”

La puntata su Don Michele Barone segna l’inizio della nuova stagione di “Le Iene presentano: Inside“, che si propone di svelare aspetti nascosti di vicende complesse e controverse. Lo show si concentra su inchieste investigative che approfondiscono temi già affrontati in precedenza, portando alla luce nuovi sviluppi e testimonianze inedite, come quelle delle donne che hanno accusato Don Michele.

Questa stagione promette di continuare a raccontare storie di grande impatto, contribuendo a far emergere verità nascoste attraverso indagini minuziose e un giornalismo investigativo di alto livello. Non perderti la puntata di questa sera e rimani aggiornato sui programmi in onda seguendo la guida tv di oggi.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Aggiornato il: 10 Ottobre 11:55